skip to Main Content

Bnl Brivio Viganò

Come sfreccia il sostegno di Bnl a Brivio & Viganò

Cosa farà Brivio & Viganò con il finanziamento da 8 milioni di euro erogato da Bnl Bnp Paribas e assistito all’80% dalla Garanzia Green di Sace? Tutti i dettagli

 

Bnl Bnp Paribas ha deliberato un finanziamento da 8 milioni di euro, assistito dalla Garanzia Green di Sace all’80%, in favore del gruppo lombardo Brivio & Viganò, che si occupa di logistica alimentare.

COSA FA BRIVIO & VIGANÒ

Brivio & Viganò da più di 40 anni è tra i principali gruppi del settore del trasporto, della distribuzione e della logistica integrata di prodotti alimentari a temperatura controllata e offre soluzioni per massimizzare l’efficienza della supply chain degli operatori della Gdo e dell’industria.

I NUMERI DELL’AZIENDA

Brivio & Viganò conta oltre 2.500 collaboratori e più di 600 clienti, tra cui diversi leader della Gdo e dell’industria alimentare.

Ha tre sedi italiane – Usmate Velate, Milano e Pozzuolo Martesana – e una spagnola, a Madrid. Gestisce più di 250.000 mq di magazzini e i suoi mezzi, più di 1.000, percorrono oltre 40 milioni di km ogni anno.

Ha chiuso il 2020 con un fatturato di 180 milioni di euro.

A COSA SERVE IL FINANZIAMENTO

Il finanziamento di 8 milioni di euro, erogato da Bnl Bnp Paribas e assistito all’80% dalla Garanzia Green di Sace, è destinato a sostenere un programma di investimenti dell’azienda per il rinnovo del proprio parco automezzi e per la riqualificazione di un capannone industriale.

“Con questa operazione – hanno spiegato il Group Cfo, Alessandro Cappelletti, ed il responsabile della tesoreria, Francesco Sala – il Gruppo Brivio & Viganò potrà contare su 8 milioni di euro, da destinare all’incremento del proprio parco automezzi, con modelli nuovi, meno inquinanti, più performanti e più sicuri ed alla riqualificazione di un capannone industriale a Pieve Emanuele (MI), che prevede la realizzazione di due celle frigorifere a temperatura positiva alimentate da un’unica centrale di produzione del freddo a freon Ecologico, ed una nuova cabina MT/BT e contestuale relamping di magazzini e uffici”.

PERCHÉ BNL

L’operazione, ha riferito la banca, rientra nei finanziamenti destinati alla sostenibilità che Bnl Bnp Paribas, in partnership con Sace, eroga alle imprese italiane che intendono investire per ridurre il proprio impatto ambientale.

“Brivio e Viganò Logistics – ha commentato Paolo Vetta, direttore territoriale Nord Ovest di Bnl Bnp Paribas – rientra nel novero delle aziende con cui puntiamo a creare una partnership importante e distintiva: non solo leader di settore ma anche un punto di riferimento per il nostro ‘positive banking’, la modalità di fare banca in ottica di sostenibilità che ci vede sempre più vicino alle imprese e alla filiera di territorio. L’operazione finalizzata con Sace ne testimonia l’assoluta attualità”.

IL RUOLO DI SACE

Sace in tutto questo ha un ruolo perché può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

Il finanziamento rientra dunque nell’ambito della convenzione green con Bnl Bnp Paribas, nella quale Sace interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle Pmi che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Back To Top