skip to Main Content

Eco-city. Una città davvero smart

Ha scuole, uffici, industrie. Parchi e mezzi di trasporto, naturalmente sostenibili. E' il progetto Ecocity di BiCuadro architetti

Il progetto di eco-city, redatto secondo le regole del Green Building Certification Institute, nasce dall’esigenza di costruire una nuova area urbana complessa ed energeticamente autosufficiente con un basso impatto ambientale. In un terreno di circa 200 ettari trovano spazio grattacieli residenziali, grandi impianti industriali, uffici, complessi commerciali ed istituzionali, spazi verdi e tutti i servizi indispensabili allo svolgimento della vita della comunità. Questo mix funzionale è tradotto in una “galassia” di futuristici edifici connessi tra loro.

Il sistema dei parchi e il grande lago costituiscono il cuore della città, nonché il filtro che separa la parte degli alloggi dagli stabilimenti industriali.

L’ efficienza energetica è garantita dalla costruzione di edifici a zero emissioni e dall’utilizzo massivo di fonti di energia rinnovabile come quella eolica. Grande attenzione è stata rivolta alla mobilità sostenibile, disincentivando l’impiego privato di autovetture, che risulteranno superflue, grazie ad un funzionale sistema di trasporto pubblico su monorotaia e navette elettriche, una fitta rete di percorsi pedonali e ciclabili, il tutto calibrato su un calcolo di percorrenza delle varie distanze.

Inoltre per generare energia sono stati adottati sistemi altamente tecnologici per il recupero delle acque piovane e il trattamento delle acque reflue e dei rifiuti solidi. L’obiettivo principale è quello di salvaguardare l’ecosistema e proteggere le biodiversità.

 

Back To Top