skip to Main Content

Covid-19

Scuole, si devono vaccinare tutti gli adulti. I consigli di Burioni

"Il vaccino non blocca il contagio ma fornisce, se usato in maniera sufficientemente diffusa, una efficace immunità di comunità". Il post di Roberto Burioni

 

Il vaccino non blocca il contagio ma fornisce, se usato in maniera sufficientemente diffusa, una efficace immunità di comunità. Quindi per proteggere i nostri bambini, in vista della riapertura delle scuole, dobbiamo vaccinare tutti gli adulti.

Vediamo i dati che dimostrano quanto vi ho appena scritto.

Negli Stati Uniti c’è una circolazione ancora alta di Covid-19, e la copertura vaccinale dei diversi stati è molto diversa. Si va dal 68% del Vermont al 39% di Alabama, Wyoming e Mississippi (dati NYT).

I ricercatori del Cdc hanno diviso gli stati in quattro gruppi: quelli che hanno vaccinato di più, quelli che hanno vaccinato un poco di meno (second highest), quelli che hanno vaccinato molto di meno (second lowest) e quelli che hanno vaccinato meno di tutti (lowest). Poi sono andati a vedere in questi stati quanti bambini (e ragazzi sotto i 17 anni) sono arrivati al pronto soccorso con Covid-19 e quanti sono stati ricoverati.

I risultati sono stati chiarissimi: meno gli adulti si vaccinano, più i bambini finiscono in ospedale. Negli stati dove si vaccina di meno i ragazzini finiscono in ospedale quasi QUATTRO VOLTE di più rispetto a quelli in cui si vaccina di più..

Dunque, chi non si vaccina non solo mette a rischio se stesso, non solo mette a rischio tutta la comunità, ma mette a rischio i bambini rendendo più probabile la possibilità che anche questo anno scolastico possa non svolgersi regolarmente.

La scienza dice qualcosa di inoppugnabile, che non può essere negato.

I vaccini sono sicuri, sono estremamente efficaci (al momento) non solo nel proteggere il singolo individuo, ma anche nel diminuire la circolazione del virus nei bambini che non si possono vaccinare. In altre parole, come ha detto ieri il Presidente Mattarella, la scienza ci dice che chi non si vaccina danneggia non solo se stesso, ma anche gli altri.

Dunque è cruciale raggiungere la copertura più alta possibile. Come raggiungerla è questione politica. Ma non c’è dubbio che questo debba essere fatto, altrimenti ci andiamo di mezzo non solo noi ma anche i e i nostri figli.

Fonte CDC

Back To Top