skip to Main Content

Pfizer-Biontech, quanto funziona il vaccino anti Covid sugli adolescenti

Pfizer Astrazeneca Regno Unito

Tutti i risultati del vaccino anti Covid-19 di Pfizer-Biontech secondo uno studio su 2.260 adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni

 

100% di efficacia nella protezione dal Covid-19.

Sono questi i risultati, migliori di quelli attesi, registrati dal vaccino Pfizer-BioNTech somministrato, in modo sperimentale, a bambini di età pari o superiore a 12 anni. Questa fascia di età potrebbe essere vaccinata già prima del prossimo anno scolastico. Tutti i dettagli.

L’EFFICACIA

Partiamo dai risultati. Secondo uno studio di fase 3, condotto su adolescenti dai 12 ai 15 anni di età con o senza precedente evidenza di infezione da Sars-CoV-2, il vaccino Pfizer-BioNTech, BNT162b2, ha un’efficacia del 100% nella protezione dal Covid-19, generando risposte anticorpali robuste, “anche superiori a quelle registrate in precedenza nei partecipanti vaccinati di età compresa tra 16 e 25 anni ed è stato ben tollerato”, precisa l’azienda.

LO STUDIO

Lo studio ha arruolato 2.260 adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni negli Stati Uniti. Nello studio, sono stati osservati 18 casi di COVID-19 nel gruppo placebo (n = 1.129) rispetto a nessuno nel gruppo vaccinato (n = 1.131).

FORTE RISPOSTA ANTICORPALE

La somministrazione del vaccino ha “provocato la media geometrica dei titoli anticorpali neutralizzanti SARS-CoV-2 (GMT) di 1.239,5, dimostrando una forte immunogenicità in un sottogruppo di adolescenti un mese dopo la seconda dose”, spiega Pfizer.

VACCINAZIONE PRIMA DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO?

Grazie ai buoni risultati, il vaccino potrebbe essere somministrato ai bambini prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. “Condividiamo l’urgenza di espandere l’autorizzazione del nostro vaccino all’uso nelle popolazioni più giovani e siamo incoraggiati dai dati degli studi clinici su adolescenti di età compresa tra i 12 ei 15 anni”, ha affermato Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer.

“Abbiamo in programma di presentare questi dati alla FDA come emendamento proposto alla nostra Autorizzazione per l’uso di emergenza nelle prossime settimane e ad altri regolatori in tutto il mondo, con la speranza di iniziare a vaccinare questa fascia di età prima dell’inizio del prossimo anno scolastico”, ha aggiunto.

LO STUDIO SUI BAMBINI 6 MESI-12 ANNI

Pfizer e BionTech si stanno muovendo anche per la somministrazione ai bambini di età tra 6 mesi e 12 anni. Nei giorni scorsi è iniziata l’arruolamento dei bambini per l’avvio di uno studio globale di fase 1/2/3 per valutare ulteriormente la sicurezza, la tollerabilità e l’immunogenicità del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore