skip to Main Content

Oms Vaiolo Scimmie

I conti in tasca all’Oms

Finanziamenti, risorse, interessi. Tutto quello che si muove (e fa politica) attorno all'Organizzazione mondiale della sanità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization – Who), istituita con trattato adottato a New York nel 1946 ed entrato in vigore nel 1948, è l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie, con sede a Ginevra. Vi aderiscono 194 Stati membri di tutto il mondo. L’Italia ha aderito ufficialmente all’Oms in data 11 aprile 1947.

Il “Programme Budget” dell’Oms è uno strumento fondamentale per gli Stati membri per stabilire e approvare le priorità dell’Organizzazione con sede a Ginevra, definire gli obiettivi da raggiungere e monitorare il loro raggiungimento. Definisce i livelli di risorse necessari per svolgere questo lavoro e fornisce agli Stati membri lo strumento per controllarli, in modo da bilanciare il lavoro dell’Organizzazione tra le diverse aree di cui è responsabile.

Il Programme Budget biennale deriva dal Programma generale di lavoro approvato dagli Stati membri, che definisce la direzione strategica dell’Oms. Attualmente, l’Organizzazione opera nell’ambito del 13° Programma generale di lavoro (2019-2023).

Il Programme Budget dell’Oms attinge da due fonti principali: i contributi assessed che ciascuno dei Paesi membri versa, in misura proporzionale a popolazione e Pil, e i contributi volontari. Prendendo come riferimento il budget attuale, gli Stati Uniti sono di gran lunga il maggior contributore singolo dell’Oms. Nel 2018-2019, secondo le informazioni sul sito web dell’Oms, gli Stati Uniti hanno fornito il 14,67%.

budget oms

budget oms

Back To Top