skip to Main Content

Wagner Jean

Che cosa succederà all’Ucraina. Parla il generale Jean

Perché l'Ue compresa l'Italia darà armi all'Ucraina. Le scelte militari della Russia. E l'Ucraina che alla fine non perderà la guerra anche se sarà distrutta... Conversazione di Ruggero Po con il generale Carlo Jean

 

Perché l’Ue compresa l’Italia darà armi all’Ucraina. Le scelte militari della Russia. E l’Ucraina che alla fine non perderà la guerra. Conversazione di Ruggero Po con il generale Carlo Jean.

 

QUI TUTTE LE ANALISI DI JEAN PER START MAGAZINE

CHI E’ CARLO JEAN:

Carlo Jean è Generale di Corpo d’Armata, presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica.

Svolge corsi di Geopolitica alla Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia e alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.

E’ stato Consigliere Militare del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

E’ stato Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa.

E’ stato Rappresentante Personale del Presidente in esercizio dell’OSCE per l’attuazione degli accordi di pace di Dayton in Bosnia-Erzegovina, Croazia e Repubblica Federale di Jugoslavia.

E’ stato Presidente della SO.G.I.N.- Società Gestione degli Impianti Nucleari e Commissario Delegato del governo per la messa in sicurezza dei materiali nucleari,

E’ autore o curatore di numerosi articoli, libri e saggi tra cui Guerre Stellari: società ed economia nel cyberspazio (con G. Tremonti, Milano 2000), An Integrated Civil Police Force for the European Union (Bruxelles 2002); Geopolitica del XXI secolo (2004); Manuale di Studi Strategici (Milano 2004), Sviluppo economico e strategico della Cina. Compatibilità fra geopolitica, economia e bilancio militare” (Milano, 2008); Geopolitica economica (Milano, 2008); Militaria: tecnologie e strategie (Milano, 2009); Italiani e Forze Armate (Milano, 2009); Intelligence economica. Il ciclo dell’informazione nell’era della globalizzazione, Rubettino, 2011; Guerre Umanitarie: la militarizzazione dei diritti umanitari; Dalai Editore, Milano 2012; Geopolitica del mondo contemporaneo, Laterza, Roma-Bari, 2012.

È insignito della onorificenza di Cavaliere di Gran Croce O.M.R.I.

Il 9 luglio 1998 e della Medaglia d’oro di Gandhi dell’UNESCO per la sua attività in favore della prevenzione dei conflitti e della diffusione della cultura della pace in Medio Oriente e nei Balcani.

Back To Top