Skip to content

Premio Ischia

Premio Ischia 2023: i giornalisti se la suonano e se la cantano

Foto e nomi dei giornalisti premiati alla 44° edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2023

 

Si è tenuto come ogni anno dal 1980 il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, giunto alla 44° edizione, deciso da direttori di alcune delle principali testate giornalistiche. Oltre ai giornalisti, all’evento hanno preso parte anche manager, comunicatori e politici.

PREMIO INTERNAZIONALE ALLA CARRIERA

Il premio Internazionale alla carriera è andato alla giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Lucia Annunziata, nata nel 1950 e diventata giornalista professionista nel 1976. Secondo Il Riformista, dopo essersi dimessa dalla Rai – di cui è stata presidente dal 2003 al 2004 – perché in totale dissenso con l’operato dell’attuale governo, potrebbe essere “fra i nomi che correranno alle prossime elezioni europee, nella circoscrizione Sud, per il Partito Democratico guidato da Elly Schlein”.

Lucia Annunziata con il vicepresidente della giunta regionale della Campania Fulvio Bonavitacola (Pd)

PREMIO ISCHIA GIORNALISTA DELL’ANNO CARTA STAMPATA

Va invece al direttore del quotidiano Il Foglio, Claudio Cerasa, il premio come miglior giornalista dell’anno della carta stampata. Classe ’82, è un fogliante dal 2005 e da ormai otto anni ne è alla guida.

Claudio Cerasa con l’External Relations & Institutional Affairs Director di Mundys Stefano Porro

PREMIO ISCHIA GIORNALISTA DELL’ANNO TV

Gli ascolti record e il successo del suo programma Belve prima in onda in seconda serata e poi promosso in prima su Rai 2 sono valsi alla sua conduttrice Francesca Fagnani il premio Ischia giornalista dell’anno Tv. Lo scorso 21 marzo Belve ha segnato il proprio record assoluto di ascolti, con una media del 7,3% di share.

PREMIO PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE

Nella motivazione che ha portato la giuria ad assegnare il premio per la comunicazione digitale alla giornalista di Rai 1 Barbara Carfagna  si legge: “È la giornalista che, prima con gli speciali del Tg1, e poi con il programma Codice, da lei ideato e condotto su Rai 1, in onda da sette anni, ha anticipato, indagato e divulgato l’impatto di internet nelle società, incontrando in Asia, Africa, Medioriente e Stati Uniti i protagonisti dell’Era digitale”.

Barbara Carfagna con Valeria Speroni Cardi, Global Director of Press and Media Relations di Menarini

PREMIO TERNA PER LA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE

Ha ricevuto il Premio Terna per la comunicazione sostenibile la giornalista del Corriere della Sera – Pianeta 30 Valeria Sforzini proprio per la sua grande attenzione ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e dei cambiamenti climatici.

Valeria Sforzini con Omar Al Bayaty, responsabile Investor Relations & ESG di Terna

PREMIO INFORMAZIONE SPORTIVA

Antonella Baldino, membro della giuria e presidente dell’Istituto per il credito sportivo (Ics), ha consegnato al responsabile della redazione sportiva de Il Mattino, Francesco De Luca, il premio come giornalista dell’anno per l’informazione sportiva.

Francesco De Luca con Antonella Baldino, presidente dell’Istituto per il credito sportivo

RICONOSCIMENTO SPECIALE

Il riconoscimento speciale di quest’anno è andato al giornalista Luciano Tancredi, che da due anni lavora al rilancio della stampa locale: “Al Tirreno lo scorso maggio ha fortemente voluto ed aperto (per la prima volta in 146 anni di storia della testata) l’edizione e la redazione di Firenze con cinque assunzioni art.1. Non succedeva da anni che un quotidiano aprisse una nuova redazione locale (e sbarcasse in una città come Firenze) in un momento di crisi come questo, segno della forte volontà di credere nel progetto di rilanciare e puntare sullo sviluppo della stampa locale come presidio di civiltà sul territorio”, afferma la motivazione.

Inoltre, “per il suo impegno sul territorio (in Toscana, terra particolarmente attiva ed esposta a frange anarco-insurrezionaliste) è stato anche recentemente oggetto di minacce dagli anarchici (proiettile a lui indirizzato per il caso Cospito) con l’assegnazione della relativa tutela”.

Luciano Tancredi con l’ex parlamentare Pd Giovanni Legnini e il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale

Il riconoscimento speciale è stato assegnato anche a Corrado Zunino, l’inviato in Ucraina del quotidiano la Repubblica, che ha raccontato i drammatici momenti in cui i cecchini russi lo hanno preso di mira, ferendo lui e uccidendo il suo collaboratore ucraino Bogdan Bitik.

IL PREMIO A STEFANO LUCCHINI (INTESA SANPAOLO) E ALL’ATTIVISTA SOFIA PASOTTO

Premiato come Comunicatore dell’anno per la sezione azienda Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo. A consegnargli il riconoscimento il direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini.

Stefano Lucchini di Intesa Sanpaolo con il direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, e il responsabile Relazioni Esterne e gli Affari Istituzionali Ludovico Fois di Aci

L’attivista per il clima e divulgatrice Sofia Pasotto.

Sofia Pasotto con Vittorio Verdone, direttore Corporate Communication e Media Relations di Unipol
Sofia Pasotto con Ivan Dompé, responsabile Comunicazione di Terna

Tra gli altri premiati anche Giuseppe De Bellis (membro anche della giuria) con riconoscimento speciale per i 20 anni di Sky Tg24; Gian Luca Spitella come Comunicatore dell’anno per la sezione Istituzionale; Barbara Politi con il premio per la narrazione enogastronomica; Julia Buckley con il premio FS per il Travel Journalism e Maria Elena Rossi con il premio Comunicatore per la campagna pubblicitaria.

GLI SPONSOR

Il Premio Ischia, come riportato dal sito, è sostenuto dalla Regione Campania, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio e con il contributo di Aci (Automobile Club d’Italia), Istituto per il Credito Sportivo, Ferrovie dello Stato, gruppo Menarini, Terna spa, Unipol Group e Mundys spa. Patrocinio morale del Comune di Lacco Ameno, della SIAE, Data Stampa, iCorporate, Club Amici del Toscano. Sky Tg24 è media partner della manifestazione.

Torna su