skip to Main Content

Perché Trump vuole spegnere le sigarette elettroniche aromatizzate

Il presidente degli Stati Uniti vuole vietare le sigarette elettroniche che usano sostanze aromatizzate e l’amministrazione Usa è pronta a varare una stretta senza precedenti. Ecco tutti i dettagli   Il presidente Donald Trump ha definito lo “svapo”, cioè le sigarette elettroniche, un “problema” e ha ordinato al suo segretario alla Salute di prendere provvedimenti affinché le aziende rimuovano dal…

 

Il presidente Donald Trump ha definito lo “svapo”, cioè le sigarette elettroniche, un “problema” e ha ordinato al suo segretario alla Salute di prendere provvedimenti affinché le aziende rimuovano dal mercato i prodotti aromatizzati. La ragione? Alcuni centinaia di casi sospetti verificatisi negli Stati Uniti di una misteriosa malattia legata proprio alle sigarette elettroniche.

TRUMP: È ANCHE RISPETTO PER I BAMBINI

“Non solo è un problema nel suo complesso, ma anche una questione di rispetto per i bambini”, ha detto Trump ai giornalisti alla Casa Bianca dopo un incontro con alcuni consulenti tra cui il segretario per la Salute e i servizi umani Alex Azar e il Commissario della Food and Drug Administration (Fda) Norman Sharpless, secondo quanto scritto da Time.

TENDENZA ALLARMANTE L’UTILIZZO DELLE E-CIGARETTE DA PARTE DEI PIÙ PICCOLI

Azar ha detto che la Fda pubblicherà presto una guida normativa che permetterà all’agenzia di rimuovere i prodotti aromatizzati dalle sigarette elettroniche che si ritiene possano attrarre i bambini. Cinque milioni di piccoli stanno infatti usando i prodotti utilizzati con le e-cigarette, ha riferito Azar definendola una tendenza “allarmante”.

OLTRE 450 CASI DI PROBLEMI RESPIRATORI

Più di 450 casi riguardanti problemi respiratori sono stati segnalati al 6 settembre, secondo il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). La gravità dei casi varia da caso a caso, ma sei persone sono morte. In tutto il paese, i medici hanno riscontrato centinaia di casi in cui i pazienti – spesso giovani, in precedenza adulti sani – si sono presentati al pronto soccorso, improvvisamente colpiti da pericolosi danni respiratori.

IL RESPONSABILE È FORSE IL THC?

I Centers for Disease Control and Prevention hanno affermato che chiunque utilizzi un dispositivo svapo dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di stoppare il suo utilizzo mentre i funzionari della sanità pubblica indagano sulle causa del problema. Venerdì scorso il Cdc ha dichiarato che i casi di lesioni polmonari si manifestano più spesso nelle persone che hanno utilizzato prodotti di svapo contenenti THC, l’ingrediente psicoattivo chiave nella cannabis.

I FUNZIONARI DELLA SANITÀ DELLO STATO DI NEW YORK HANNO INDICATO INVECE L’ACETATO DI VITAMINA E COME PROBABILE COLPEVOLE

I funzionari della sanità dello stato di New York hanno indicato invece l’acetato di vitamina E come probabile colpevole. Anche se ritenuto innocuo se usato come integratore alimentare, potrebbe comportare rischi se inalato ed è stato trovato in alcuni prodotti legati alle sigarette elettroniche, hanno affermato i funzionari della sanità di New York.

Back To Top