skip to Main Content

Intelligenza Artificiale

Perché Amazon borbotta sul maxi contratto del Pentagono vinto da Microsoft

Microsoft batte Amazon e si aggiudica il maxi contratto del Pentagono da 10 miliardi di dollari. Tutti i dettagli

Microsoft batte Amazon e si aggiudica il maxi contratto del Pentagono da 10 miliardi di dollari.

Già fiaccato dalla trimestrale non proprio positiva diffusa due giorni fa, il colosso di Jeff Bezos è stato scalzato dalla società fondata da Bill Gates che ha ottenuto dal Pentagono la maxi commessa per il cloud da 10 miliardi.

Secondo molti osservatori in America è una vendetta di Trump nei confronti di Bezos, proprietario anche del Washington Post, tra i giornali più attivi nelle inchieste contro il presidente Usa.

La commessa decennale per il cloud è essenziale negli sforzi del Pentagono per aggiornare la sua tecnologia e il colosso dell’online sembrava quello meglio posizionato per aggiudicarsela.

Nel suo curriculum infatti c’è già la realizzazione dei servizi cloud per la Cia e soprattutto, spiegano gli esperti, Amazon è l’unica in grado di offrire un criptaggio abbastanza sicuro per rispettare i requisiti top secret del governo americano.

Tutto fino a pochi mesi fa sembrava filare liscio per la società di Bezos. Poi l’occhio di Trump è caduto sul contratto e da quel momento la partita si è complicata.

A sorpresa il tycoon aveva assicurato che si sarebbe occupato della commessa e non aveva escluso un suo possibile intervento nel processo di assegnazione, alla luce delle lamentele avanzate da alcune “grandi società” in corsa.

A contendersi i 10 miliardi del Pentagono erano inizialmente Amazon, Microsoft, Ibm, Oracle e Google. Poi la corsa si è ristretta a due: Amazon e Microsoft. E Bezos ha perso.

Secondo molti, dietro la vittoria di Microsoft c’è lo zampino di Trump che da tempo – denuncia un libro scritto da un assistente dell’ex segretario alla Difesa Jim Mattis e in uscita la prossima settimana – stava cercando un modo per “fregare” Amazon e assegnare il contratto Jedi, il Joint Enterprise Defense Infrastructure, ad un’altra società.

Back To Top