Mondo

Perché a sorpresa l’Antitrust Usa sfruculierà Apple, Amazon, Google e Facebook

di

google

Il Dipartimento di Giustizia Usa ha annunciato un’indagine antitrust nei confronti dei colossi tech. Tutti i dettagli

 

L’America mette sotto accusa Apple, Amazon, Google e Facebook.

Il Dipartimento di Giustizia Usa ha infatti annunciato un’indagine antitrust nei confronti dei colossi tech.

Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali le autorità americane vogliono verificare se le big dell’hi-tech hanno soffocato illegalmente la concorrenza.

L’inchiesta nasce con l’obiettivo di accertare se le grandi compagnie digitali hanno agito per ridurre la concorrenza e segnala un cambio di atteggiamento rispetto al fatto che, anche se i servizi offerti sono in buona parte gratuiti come per Facebook e Google, l’attività inizia a essere considerata comunque soggetta alle norme antitrust.

Un’indagine che aumenta la pressione su Apple, Amazon, Google e Facebook. In attesa dell’ufficializzazione della stangata da cinque miliardi di dollari a Facebook per gli scandali sulla privacy, il dipartimento di Giustizia Usa lancia quindi l’affondo sul settore.

L’indagine – spiega il Dipartimento di Giustizia in una nota – punta ad accertare in che modo le maggiori piattaforme tecnologiche hanno raggiunto l’attuale forza di mercato, se hanno attuato o meno pratiche per ridurre la concorrenza, ostacolare l’innovazione e in generale politiche a danno dei consumatori.

L’obiettivo – aggiungono le autorità statunitensi – è una valutazione del mercato online per assicurare che gli americani abbiano accesso a mercati in cui le aziende competono sulla base dei meriti e dei servizi offerti. Se fossero accertate violazioni, il dipartimento chiederà le appropriate correzioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati