skip to Main Content

Merkel Mes Germania

Il motore dell’economia tedesca si sta ingrippando? Gli ultimi dati sul Pil della Germania

Brutte notizie in Germania sulla Germania. L’economia tedesca si è ingrippata? E’ quanto si desume dalle ultime previsioni dell’istituto economico Ifo sull’economia di Berlino. Ecco tutti i dettagli. LE NOVITA’ DELL’IFO L’istituto economico tedesco Ifo ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del prodotto interno lordo della Germania. COME CALA LA STIMA DEL PIL…

Brutte notizie in Germania sulla Germania. L’economia tedesca si è ingrippata? E’ quanto si desume dalle ultime previsioni dell’istituto economico Ifo sull’economia di Berlino.
Ecco tutti i dettagli.

LE NOVITA’ DELL’IFO

L’istituto economico tedesco Ifo ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del prodotto interno lordo della Germania.

COME CALA LA STIMA DEL PIL

Gli esperti si aspettano ora un’espansione del Pil dell’1,8% nel 2018, rispetto al 2,6% precedentemente atteso. Tagliata anche la stima al 2019 dal 2,1% all’1,8%.

IL COMMENTO DELL’ECONOMISTA

“L’economia si è sviluppata decisamente peggio del previsto nei primi mesi del 2018. L’indice Ifo è calato e i rischi economici mondiali sono cresciuti significativamente. Le nuvole scure di tempesta si stanno attualmente addensando sull’economia tedesca”, ha commentato Timo Wollmershaeuser, head of business cycle analysis and forecasts dell’Ifo, il quale ritiene comunque che “la ripresa in Germania continuerà, ma non allo stesso ritmo del 2017”.

LE PREVISIONI SUL MERCATO DEL LAVORO

Per quanto riguarda invece il mercato del lavoro, secondo l’organizzazione di Monaco il tasso di disoccupazione dovrebbe calare dal 5,7% del 2017 al 5,2% nel 2018 e al 4,9% nel 2019.

LE STIME SUL SURPLUS COMMERCIALE

Infine il surplus commerciale dovrebbe attestarsi a 38 miliardi di euro quest’anno e a 37,7 miliardi di euro nel 2019. Quello delle partite correnti a 267 miliardi di euro nel 2018 (7,9% del Pil) e a 268 miliardi di euro il prossimo anno (7,6% del Pil).

LA REVISIONE DELLA BUNDESBANK

La decisione dell’Ifo arriva a pochi giorni di distanza da quella della Bundesbank che ha rivisto pesantemente al ribasso le sue previsioni sul Pil tedesco, che ora è visto al 2% dal 2,5% stimato in precedenza. La Banca centrale tedesca ha motivato questa decisione con la necessita di incorporare la debolezza del crescita riscontrata nel primo trimestre del 2018 e le molteplici “incertezze” sull’economia.

Back To Top