Treviso, Verona, Milano, Pisa, Fermo, Castellabate, Sant’Antioco, Reggio Calabria, Erice… si moltiplicano, ormai da anni, in tantissime piazze italiane. Stante un’analisi e previsione di Coldiretti “7 italiani su 10” faranno shopping nei Mercatini di Natale. È certamente una valida occasione per portarsi avanti e comperare regali da mettere sotto l’albero. Un’opportunità che – sottolinea Coldiretti – unisce svago e possibilità di fare curiosi e originali acquisti per sfuggire alle solite offerte standardizzate.
E allora, si parte! Il Natale si avvicina e dallo scorso weekend, quello dell’Immacolata, tutti i mercatini hanno acceso le loro luci, accompagnate da musiche e canzoni tipiche che scaldano l’atmosfera; prodotti alimentari, capi di abbigliamento, semplici gadget; da nord a sud, i mercatini sembrano dare idea di insieme, di un unicum che si muove nella corretta direzione. A quanto si rileva, sempre secondo Coldiretti, quest’anno verrà destinato per regali “un budget di circa 220 euro a famiglia”, in lieve incremento rispetto al 2018; la spesa media indicata e notevolmente superiore alla media europea, stimata a circa 190€, anche se, a quanto pare, le famiglie inglesi la fanno da padrone con circa 335€.
Ciò che invece mi colpisce particolarmente, e che di conseguenza ben si ricollega con le precedenti puntate di “Economia del Gusto”, è che nella scelta degli acquisti ci sarebbe una preferenza verso i prodotti Made in Italy; va da sé che ciò giova, in modo importante, all’economia del Paese e ne garantisce opportunità a sostegno delle imprese, del lavoro, dell’indotto e, neanche a dirlo, del gettito. Il cerchio continua a girare e genera plus per l’economia, ossigeno vitale.
Permetterete una piccola digressione, comunque contestualizzata; si apprende, con piacevole sorpresa, entusiasmo e tanta soddisfazione, che lo scorso giovedì, 12/dicembre, si è tenuto a Roma l’evento “CDP per il Turismo” con la presentazione della Scuola Italiana di Ospitalità, con focus su innovazione, formazione e occupazione per lo sviluppo del settore turistico, in collaborazione con TH Resorts. Di questo ne riparleremo prossimamente, perché è una fantastica notizia che merita decisamente molta attenzione.
Questo è il Turismo e questa è la sua Forza! Lo sostengo ormai da tempo e contunderò a farlo, perché sono convinto che è il vero Volàno per l’economia del nostro Bel Paese.
Anche per questa settimana, con questi spunti di riflessione, vi saluto e vi attendo sabato prossimo!