Skip to content

Le news su Cairo, Cruciani, Landini, Mentana, Porro, Zuckerberg e non solo

Che cosa si dice e che cosa non si dice su Cairo, Cruciani, Generali, Landini, Mentana, Porro, Zuckerberg e non solo. Pillole di rassegna stampa

 

IL GIORNALISMO DI QUALITA’ DI OPEN FONDATO DA ENRICO MENTANA

 

URBANO CAIRO PIUTTOSTO INGORDO…

 

L’OBOLO DI SAN MONTECITORIO

 

GLI SCIOPERANTI FANNO SCIOPERO?

 

DOSSIER DA GOLDEN POWER, DIREI…

 

CARTOLINA DA STRASBURGO

 

CARTOLINA DA BRUXELLES

 

CARTOLINA DALL’AFRICA

 

CARTOLINA DALL’AMERICA

 

CARTOLINA DALL’AUSTRALIA

 

QUINDI ORA CI SARA’ UNA FUGA ANCHE DA FACEBOOK?…

 

CUNDARI PUNGE LA ZANZARA

 

UN PORRO BUONO PER UNA ZUPPA CUCINATA AL MANIFESTO

 

QUISQUILIE & PINZILLACCHERE

+++

ESTRATTO DELL’ARTICOLO DI NICOLA PORRO PER IL GIORNALE POSTATO SUL SUO BLOG:

Con la scalata a Bpm inoltre, Orcel ha ribadito che non ne vuole sapere del Monte. Il che vuol dire che il cerino ritorna in mano al Governo, che ne è ancora azionista.

Orcel da trader opportunista non sta facendo altro che il suo mestiere e cioè massimizzare le opzioni, o se preferite, tenere il piede in più scarpe. Sta cercando di scalare una grande banca tedesca, ma è bloccato dalla crisi politica a Berlino. E nel frattempo mette un chip sullo scacchiere italiano. Cercando di mettere le mani sulla banca che insiste sul territorio più ricco del paese. L’offerta che ha fatto è secondo il mercato, ridicola. Il prezzo è troppo basso, peraltro pagato, come si usa, solo con carta. Tutti si aspettano un rilancio.

E comunque ha spostato la palla in avanti: l’assemblea per emettere nuove azioni con cui comprare eventualmente il Banco si terrà ad aprile. Nel frattempo non solo ha bloccato il tentativo del governo di costruire un terzo polo, ma ha paralizzato anche il numero uno di Bpm, Giuseppe Castagna che, essendo sotto scalata, non può fare alcuna operazione straordinaria: per dire non potrebbe aumentare la sua offerta su Anima, alzando il prezzo, se fosse necessario. Orcel per fare questa operazione da 10 miliardi, come suo costume, non solo non ha avvisato il governo, ma non ha advisor e nessuno ha ascoltato. Si dirà, è il mercato bellezza. Mica tanto, pensando che stiamo parlando di banche.

Torna su