CHI PROTEGGE MICROSOFT?
"Cybersicurezza: Microsoft ammette, falle nella cultura aziendale". (Agi)
Dunque i medesimi colossi tech che tambureggiano mediaticamente su "le aziende specie le piccole a rischio attacchi perché non investono in cybersicurezza" poi fanno figure del genere. Bravi bravi.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
MA QUANTA ENERGIA HA ZAFARANA DELL’ENI?
L'assemblea dei soci di Finint Investments, sgr del gruppo Banca Finint, ha nominato il generale Giuseppe Zafarana – presidente del gruppo Eni – nuovo consigliere e presidente del cda. Ma fare il presidente di un colosso come Eni lascia tempo per fare anche altro? Boh.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
GLI ENIGMI DI EGOMNIA
L’azionariato di una società quotata. pic.twitter.com/43j0Tb9AsU
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 13, 2024
I vertici di una società quotata. Non saranno parenti veri? Ah saperlo… pic.twitter.com/sHke6l3aaU
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 13, 2024
CUFFARO ATTAPIRATO
Cuffaro fa causa a Youtube: “Rimuova le clip del mio intervento in tv con Falcone”. Ma il giudice gli dà torto: “Paghi le spese legali”. (Fatto quotidiano)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
I SOGNI A 5 STELLE DI SPADAFORA (EX 5 STELLE)
"Quello che farò è creare un’associazione, un contenitore di esperienze. Se entro un anno avrà il consenso che immagino nascerà un partito». (Vincenzo Spadafora, ex sottosegretario M5s alla presidenza del Consiglio durante il governo Conte I, a Repubblica)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 13, 2024
TERREMOTO IN CASA MERCALLI
Il buongiorno di Belpietro pic.twitter.com/M3AmLj6XFK
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
PSEUDONIMI SESSUALI NEGLI UFFICI PUBBLICI
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
LA RIVOLUZIONE GIORNALISTICA DI OPEN FONDATO DA MENTANA
Le grandi inchieste di Open di Mentana che dovevano innovare/rilanciare/rivoluzionare il giornalismo di qualità e di approfondimento pic.twitter.com/5cd8E1fZiM
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 13, 2024
CARTOLINE SANITARIE
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, da mesi lavora sotto traccia per fa arrivare migliaia di infermieri dall’India dopo un controllo sui titoli di studio – questo finora il nodo più complicato – e avergli fatto seguire corsi di italiano. (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 12, 2024
Infermieri. "La Lombardia tesse accordi per reclutare personale dai paesi del Sud America, dall’Argentina al Paraguay. Se inizialmente l’idea era di assumere 400-500 unità, ora la prospettiva potrebbe anche essere quella di non porsi alcun limite". (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 12, 2024
CARTOLINA DALLA GERMANIA
Germania, il piano della Difesa per il ritorno alla leva: questionario e selezioni obbligatorie per i neo-18enni. Obiettivo: 22mila nuovi soldati per arrivare a 200mila. (Fatto quotidiano)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
CARTOLINA DALLA FRANCIA
Francia: i partiti di sinistra riuniti nel "Nuovo fronte popolare" hanno annunciato di aver siglato un accordo su un programma di governo in comune che presenteranno oggi a Parigi. (Libération)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
G7, BORGO EGNAZIA E FASANO: VARIE ED EVENTUALI
Resort Borgo Egnazia. 526 posti letto, fatturato 2023 a 63 milioni di euro, più 20% previsto quest’anno. 900 addetti occupati nelle due strutture della famiglia Melpignano (Borgo Egnazia e Masseria San Domenico) per il 90% pugliesi. (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 8, 2024
G7. La bozza di dichiarazione prevede “prestiti straordinari" per “circa 50 miliardi di dollari in finanziamenti aggiuntivi all'Ucraina a partire dalla fine dell’anno”. Ossia prima di un potenziale ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. (David Carretta)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
"Difficile essere ambiziosi se i leader del sud del mondo presenti in Puglia (da Modi a Lula) sanno bene che i loro interessi vanno ben oltre i Paesi del G7, e se l'unità di intenti tra gli stessi paesi del G7 è meno salda di quanto appaia". (Antonio Villafranca, vicepres Ispi)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
G7. "E' evidente che qualcuno abbia insegnato alla premier Meloni il cosiddetto segreto di Raffaella Carrà, utile per slanciare le gambe e riproporzionare la figura: scarpe e calzoni della stessa tonalità, orlo fino a terra, giacca tagliata appena sotto le anche". (Il Foglio)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
Justin Trudeau al G7? "Impeccabile, attraente, e non solo per il fisico gratissimo: ben tagliato il completo in cotone di bella armatura (il lino si gualcisce, purtroppo in queste occasioni si trasforma in un nemico)". (Fabiana Giacomotti, Il Foglio)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 14, 2024
I media parlano di G7 a Borgo Egnazia (che non è una città ma un resort di lusso) perché il governo italiano ha scritto – erroneamente – che il G7 “si svolge a Borgo Egnazia (Br)”. Invece la Casa Bianca scrive – correttamente – che il G7 si svolge a Fasano. Leggere per credere. pic.twitter.com/6xhDbjNSHZ
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 13, 2024
Ministro @g_sangiuliano, buongiorno.
Siccome la questione riguarda un museo archeologico, potrebbe dire ai suoi ex colleghi del tg di far correggere l'info errata nei prossimi servizi?
Grazie dell'eventuale attenzione e cordiali saluti. https://t.co/K2ccNFeza6
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 13, 2024
Caro governo, da giorni sto dicendo – da fasanese – che il G7 si tiene a Savelletri, frazione di Fasano (provincia di Brindisi), dove c’è la rinomata e prestigiosa struttura privata Borgo Egnazia. E invece voi fate un francobollo celebrativo del genere. Ho parlato al vento. pic.twitter.com/948rS5DhhT
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 12, 2024
Sono felice per Borgo Egnazia, per Angel, per Savelletri, per Fasano e per la Puglia. Ma le attenzioni che da mesi il Corriere della sera riserva alle aziende (come Vaimoo) del gruppo pugliese Angel mi paiono un tantinello eccessive/sospette. Scusate la franchezza (pugliese) pic.twitter.com/ghItQ77nfo
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) June 11, 2024
ESTRATTO DI UN ARTICOLO DE IL POST SU BORGO EGNAZIA:
Borgo Egnazia è stato inaugurato nel 2010 ma la sua storia inizia una quindicina di anni prima. Nel 1996 l’avvocato e imprenditore di Fasano Sergio Melpignano, assieme alla moglie Marisa, trasformò la Masseria San Domenico da residenza privata di famiglia a un posto aperto a ospiti di tutto il mondo. Questo modello di gestione ispirò il figlio, Aldo (nella foto), a costruire a pochi chilometri di distanza Borgo Egnazia, che prende il nome da un sito archeologico lì vicino.
Borgo Egnazia è quindi un complesso di ville e costruzioni che riprende l’architettura tradizionale locale, con case basse, porticati, piccole finestre e torrette, e i materiali tipici del posto, in particolare pietra e tufo grezzo. È formato da tre ambienti principali: la cosiddetta corte, cioè il complesso principale, che ha 63 camere che vanno dai 33 ai 125 metri quadrati; “il borgo”, che comprende 92 camere e casette tradizionali dai 42 ai 90 metri quadri; e “le case”, cioè 27 ville e villette la più ampia delle quali, la villa padronale, è grande 500 metri quadrati e ha 7 camere da letto. Il tutto con piazze, fontane e piscine, un campo da golf, tre campi da tennis e un centro benessere, oltre a una palestra all’aperto, una spiaggia privata, negozi e ristoranti, di cui uno stellato.
Per costruire Borgo Egnazia ci sono voluti circa sei anni e 150 milioni di euro. È stato progettato dallo scenografo Pino Brescia, a sua volta originario di Fasano, che ha spiegato a Elle Decor di aver fatto una minuziosa ricerca storica e fotografica, con l’obiettivo di «offrire agli ospiti la possibilità di respirare l’aria del luogo in cui sono e di vivere la cultura e il territorio in maniera autentica».
Nel 2012 si parlò molto di Borgo Egnazia perché fu scelto dal cantante Justin Timberlake e dall’attrice Jessica Biel per celebrare il loro matrimonio, ma negli anni successivi ci hanno trascorso le vacanze tra gli altri l’ex calciatore inglese David Beckham, l’attore statunitense George Clooney e la pop star Madonna, che ci è tornata tre volte. È un posto frequentato anche da emiri, imprenditori, politici e manager di mezzo mondo: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo scelse tra i possibili posti per accogliere i leader del G7 dopo esserci andata in vacanza nel luglio del 2023.
Elle Decor lo ha definito «uno dei progetti di ospitalità italiana più famosi nel mondo», che ha contribuito a «un’idea non convenzionale di lusso». Per la rivista di moda francese L’Officiel mostra «un equilibrio sapiente tra ispirazione e benessere, armonia e autenticità, tra la natura e la cultura locali».