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Come cambierà il mondo del lavoro. Editoriale del Financial Times

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La fine dell’ufficio può essere tecnologicamente possibile, ma non sarebbe nell’interesse a lungo termine degli affari o della società

Editoriale del FT sul nuovo mondo del lavoro che si sta definendo.

Quando la pandemia di coronavirus ha travolto le città del mondo questa primavera, gli impiegati hanno dovuto correre a casa. Portando con sé i loro portatili, sono entrati in un nuovo mondo di riunioni con la chiamata Zoom e il lavoro a distanza con le loro famiglie, o i loro coinquilini, nella stanza accanto. Un numero sorprendente di loro ha scoperto che gli piace. Non dover prendere i mezzi pubblici affollati per andare al lavoro, o destreggiarsi tra gli orari di lavoro con i partner, è stato un vantaggio inaspettato. Anche i bambini che irrompono nelle stanze quando i genitori sono in videochiamata sono stati trattati con indulgenza.

Alcuni dipendenti desiderano tornare al pettegolezzo e all’interazione della vita d’ufficio, ma altri ora si chiedono se vorranno mai tornare. Fino alla fine dell’emergenza, è impossibile per molti datori di lavoro insistere affinché riprendano le loro vecchie abitudini. Negli uffici open space potrebbe non esserci spazio per il personale rispettando le distanze di sicurezza. Anche se i lavoratori di molti Paesi sono in gran parte tornati in ufficio, quelli di città come Londra e New York rimangono diffidenti. Alcune aziende sono ottimiste: Google ha detto al personale che può lavorare da casa fino alla prossima estate, e Twitter ha detto che può scegliere di farlo “per sempre”. Ma altre, perdendo la capacità di vedere cosa fanno i lavoratori, sono preoccupate.

La pandemia ha colpito in un’epoca in cui la tecnologia e la globalizzazione avevano allentato i legami tra i dipendenti e i luoghi di lavoro. Negli ultimi decenni le aziende non sono state lente a sfruttare questa situazione, esternalizzando alcune mansioni – e persino interi reparti – in paesi a basso salario. Ora si trovano di fronte a dipendenti che vogliono che la globalizzazione virtuale funzioni in entrambi i sensi. I dipendenti devono anche fare attenzione a ciò che desiderano. È stato relativamente facile rimanere in contatto con i colleghi che già conoscevano bene tramite videochiamata durante l’emergenza, ma questi legami si sfilaccerebbero a lungo termine. Sarebbe anche più difficile per le nuove assunzioni che non hanno mai conosciuto la vita d’ufficio.

Più brutalmente, le aziende il cui personale si trasferisce fuori città potrebbero chiedersi perché debbano offrire loro una retribuzione a livello cittadino. Alcune riconsidereranno anche l’opportunità di assumere  persone in paesi con salari elevati e tutele legali.

Venire al lavoro è di per sé una dimostrazione di impegno e i dipendenti che si assentano completamente dai luoghi di lavoro rischiano di essere ignorati o, col tempo, scartati. Quando la pandemia si attenua, è necessario un nuovo patto tra i datori di lavoro e il loro personale per stabilire nuovi modelli che vadano a beneficio di entrambe le parti. È chiaro che molti di coloro che fanno i pendolari cinque giorni alla settimana non vorranno tornare a farlo; potrebbero essere più felici e più produttivi con un misto di lavoro a casa e in ufficio. La fine dell’ufficio può essere tecnologicamente possibile, ma non sarebbe nell’interesse a lungo termine degli affari o della società.

La pandemia ha fatto sì che molti si interroghino sul loro modo di vivere e di lavorare, ma la maggior parte di loro cercherà un impegno continuo con maggiore flessibilità, non una rivoluzione permanente.

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