Mondo

Io, renziano, dico: un’ammucchiata contro Salvini è il migliore regalo a Salvini

di

Decreto Rinnovabili

Che cosa ha scritto su Facebook Umberto Minopoli, manager, saggista ed esponente del Pd che ha sostenuto Matteo Renzi

 

Un’ammucchiata contro Salvini è il migliore regalo a Salvini. Che forse questo voleva. Tutti si chiedono, infatti, perché ha aperto la crisi in modo cosi’ improvvido, arrogante e ultimativo. E perché stia esagerando con estremismi verbali, provocatori verso tutti (compresi gli alleati di centrodestra) e verso l’Europa. Solo per campagna elettorale? Non credo.

Lui sa che sta provocando quello che sta avvenendo: l’arroccamento di tutti, la paura del voto e l’indignazione verso di lui. Che spinge ad un governo contro di lui. Vuole che gli altri facciano il governo di scopo: per fare la manovra; magari per tagliare i parlamentari (cosa che distruggerebbe solo Pd e Forza Italia) e per togliere i principali ostacoli ad un futuro governo di Salvini.

Quello che dice Grillo è quello che va bene a Grillo e a Salvini. Non credo che al capo leghista lui spaventi votare a maggio (oltre sarebbe un golpe). Non si può, inoltre, fare l’ammucchiata resuscitando e riabilitando i 5 Stelle. Un fronte “antibarbaro'” con dentro Grillo, il capo degli Unni, sarebbe comico. Oltre che tragico e impudente.

Allora voto subito? C’è una mossa che tutti capirebbero e che nessuno (ufficialmente) vuole: il governo istituzionale per fare la manovra e sterilizzare l’Iva. E poi il voto. Questo governo dovrebbe avere il voto di tutti. Sarebbe una proposta limpida, trasparente, comprensibile da tutti.

Vediamo chi la respinge e con quali motivazioni. In ogni caso il Pd se ne avvantaggerebbe. Al contrario, un esecutivo di ammucchiata contro Salvini sarebbe un boomerang. E rafforzerebbe Salvini.

Faccio appello ai riformisti del Pd: non aumentiamo la confusione. O elezioni subito o esecutivo di tutti . E chi pensa che non basta il Pd e che, contro Salvini, occorre creare una terza forza finalmente, lo dica e lo faccia. Che non ci sia più tra Lega e Pd, il deserto o i 5 Stelle e’ il principale regalo che possiamo fare all’Italia. Coraggio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati