Skip to content

presidenziali 2024

Ecco gli 8 Stati che decideranno le elezioni Usa. Report Politico

L'approfondimento di Politico sulle elezioni Usa

Donald Trump sta affondando tra le donne delle periferie e sta perdendo il sostegno degli anziani.

Joe Biden è destinato a vincere nella maggior parte delle previsioni elettorali. Ha anche un solido vantaggio nei sondaggi nazionali – 10 punti percentuali, secondo la media dei sondaggi di RealClearPolitics. E negli 8 stati che Politico ha identificato come campi di battaglia critici – Arizona, Florida, Georgia, Michigan, Minnesota, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin – Biden ha un vantaggio in tutti tranne uno.

La selezione di questi stati chiave si basa su una varietà di fattori – sondaggi, demografia, storia passata e recente delle elezioni, registrazione degli elettori, interviste con funzionari statali e locali del partito, strateghi e sondaggisti. Le singole campagne hanno anche rivelato i luoghi a cui stanno dando la priorità attraverso il personale, l’allocazione delle risorse, la pubblicità televisiva e radiofonica e le visite ai candidati.

Quando Politico ha raccontato per la prima volta questi stati altalenanti dopo il Labor Day, la tabella di marcia per Trump e Biden era chiara. Il presidente aveva bisogno di massimizzare le sue prestazioni con gli elettori delle zone rurali, fermare la sua erosione in periferia, e far emergere gli elettori bianchi della classe operaia che non hanno votato nel 2016. Biden aveva bisogno di una grande affluenza alle urne nelle grandi città – in particolare tra gli elettori afroamericani – aumentare la sua quota tra gli elettori latinoamericani e riconquistare alcuni dei posti che sono passati a Trump dopo aver votato due volte per il presidente Barack Obama.

Mentre è troppo presto per dire quanto ciascuno di loro abbia avuto successo nel raggiungere questi obiettivi, una cosa sembra chiara dalla nostra più recente ricognizione – Trump non è riuscito a ribaltare la sua fortuna nelle periferie, in particolare tra le donne.

Arizona

VOTI ELETTORALI
11
SONDAGGIO RECENTE
DEM+2
2016 VOTO
REP+4
In Arizona, la gestione della pandemia da parte di Donald Trump si sta rivelando costosa, che difficilmente potrà ottenere la vittoria di Trump nel 2016″.

Florida

VOTI ELETTORALI
29
SONDAGGIO RECENTE
DEM +3
2016 VOTO
REP+1
I repubblicani hanno di solito un leggero vantaggio nelle elezioni in Florida. Ma quest’anno, per la prima volta in assoluto in questa fase delle elezioni generali, i Democratici stanno superando i Repubblicani – e con un enorme margine. Le prime votazioni anticipate senza precedenti hanno elettrificato i Democratici, ma i veterani della campagna elettorale avvertono che un’ondata di voti repubblicani arriverà il giorno delle elezioni.

Georgia

VOTI ELETTORALI
16
SONDAGGIO RECENTE
REP<1
2016 VOTO
REP+5
La maggior parte dell’attenzione in Georgia quest’anno è diretta verso la popolosa periferia di Atlanta, che si è rivoltata duramente contro i repubblicani , ma il risultato potrebbe venire una forza meno controllata in questo stato: gli elettori rurali bianchi. E Donald Trump ha spazio per far crescere lì il suo sostegno.

Michigan

VOTI ELETTORALI
16
SONDAGGIO RECENTE
DEM+6
2016 VOTO
REP+0
Tutti e tre i tre stati Rust Belt  che Trump ha inaspettatamente vinto nel 2016 – Michigan, Pennsylvania e Wisconsin – sono problematici per il presidente quest’anno. Ma il Michigan è il luogo dove le cose sembrano più dure. Il suo sostegno è diminuito tra la classe operaia bianca. L’affluenza dei neri sembra destinata a rimbalzare rispetto al 2016. Le nuove leggi che consentono il voto anticipato dovrebbero portare la partecipazione degli elettori a livelli storici, con i Democratici che si prevede saranno delle urne.

Minnesota

VOTI ELETTORALI
10
SONDAGGIO RECENTE
DEM+9
2016 VOTO
DEM+2
Donald Trump si è fissato sul Minnesota fin dalla sua stretta sconfitta con Hillary Clinton, quattro anni fa. Ma non sta correndo così bene con gli elettori bianchi e gli indipendenti come nel 2016. E con meno di un mese all’elezione, le sue prospettive si stanno attenuando.

Carolina del Nord

VOTI ELETTORALI
15
SONDAGGIO RECENTE
DEM+2
2016 VOTO
REP+4
Le contee in rapida crescita di Mecklemburg e di Wake, di gran lunga le più popolose dello stato, svolgeranno un ruolo decisivo nella corsa presidenziale, nella corsa al Senato e nell’elezione del governatore.

Pennsylvania

VOTI ELETTORALI
20
SONDAGGIO RECENTE
DEM+6
2016 VOTO
REP+1
Per alcuni mesi quest’estate le cose si sono mosse nella giusta direzione per Donald Trump in Pennsylvania. Tra luglio e settembre, il presidente ha dimezzato il vantaggio di Joe Biden. Ma da allora, i progressi di Trump si sono bloccati, anzi è andato in retromarcia: Biden è ora in vantaggio di quasi 7 punti, secondo le medie dei sondaggi. L’instabile leadership del presidente nel coronavirus è una delle ragioni principali del declino.

Wisconsin

VOTI ELETTORALI
10
SONDAGGIO RECENTE
DEM+6
2016 VOTO
REP+1
Una confluenza di eventi nell’ultimo mese – tutti apparentemente a favore dei Democratici – ha spostato la dinamica in questo campo di battaglia della Rust Belt. Il Wisconsin è sprofondato nel suo peggior periodo contro Covid-19 dall’inizio della pandemia, ricordando agli elettori la risposta disomogenea dell’amministrazione Trump e i primi tentativi del presidente di respingere la gravità del virus. Il candidato del Partito Verde non è stato ammesso al voto – cancellando la prospettiva di un drenaggio  di voti da parte di terzi che ha contribuito alla sconfitta di Hillary Clinton nel 2016. E ci sono sempre più segnali che le circoscrizioni chiave di cui Donald Trump ha bisogno per sconfiggere Biden, tra cui gli elettori di periferia, si stanno allontanando da lui.

Torna su