Skip to content

Nato Diana

Ma davvero la Nato ha 100mila truppe in Polonia?

Secondo il Corriere, ci sono 100mila truppe della Nato in Polonia, pronte a diventare 300mila entro l'estate. Ma il quotidiano sbaglia: ecco perché. L'analisi di Andrea Gilli (Defense & security researcher) tratta dal suo profilo X

Per il Corriere della Sera, ci sono 100.000 truppe NATO in Polonia, pronte a diventare 300.000 entro l’estate. Scoop mondiale, di cui non ne parla nessuno, e su cui ovviamente elaborano i maggiori intellettuali della galassia.

Poi uno va a vedere i dati, e scopre.

  1. Che per l’IISS di Londra, nel suo annuale Military Balance (marzo 2024), in Polonia ci sono un migliaio di truppe straniere, quasi tutte sotto egida NATO, nell’enhanced Forward Presence (eFP) a Orzysz (Bemowo Piskie).
  2. Dati assolutamente analoghi vengono dal factsheet della NATO del Febbraio 2022.
  3. Ovvio, da allora sono passati due anni, ma passare da 1k a 100k è davvero uno sforzo enorme. D’altronde, lo stesso IISS, nel suo rapporto annuale, pagina 61, dice: “unclear, though, whether allies would meet the required force levels to implement the new NATO Force Model [calling…] for the Alliance to be able to deploy at least 300k high-readiness troops within the first 30 days of crisis”
  4. Forse qui iniziamo ad arrivare al punto. Il Corriere non ha fatto uno scoop mondiale. Ha fatto una gran confusione, su cui si sono buttati gli improvvisati. Andiamo in ordine.

Due anni fa, la NATO ha lanciato un nuovo modello di forze che prevede di portare le forze a reazione rapida da 40k a 300k, così divisi: 100k entro 10gg, 200k entro 30gg e poi 500k tra i 30-180gg. Confusione su “rapid deployment” e “deployment”:

Che NATO voglia avere forze per dispiegamento rapido, non significa che le voglia dispiegare a stretto giro. Il principio è lo stesso della terapia intensiva: prima del COVID non serve, durante il COVID salva le vite. Costruire terapie intensive non significa volere intubare famiglie.

Ma quindi le 100k truppe NATO in Polonia? In primo luogo, 100k truppe sono davvero tante. Sono grosso modo le truppe che gli Stati Uniti hanno in tutta Europa.

Il sospetto è il seguente. A febbraio e marzo 2024 c’erano in effetti migliaia di truppe NATO in Polonia. Queste erano parte di una delle più grandi esercitazioni NATO dalla fine della Guerra Fredda, Steadfast Defender 24, che contava 90k truppe, guarda caso vicino a 100k, e al cui interno vi era Dragon 24, una esercitazione con 20k effettivi che, guarda caso, era in Polonia.

In conclusione, possiamo dire comunque che in Polonia non ci sono 100k soldati NATO. Una forza del genere, anche se dispersa, sarebbe visibile dai satelliti. La NATO, allo stesso modo, non sta preparando il dispiegamento in Est Europa 300k soldati entro l’estate.

Se davvero la NATO (che poi siamo noi, non dimentichiamocelo) avesse queste capacità di force generation, allora non ci sarebbe nessun bisogno di nuovi piani, strategie e investimenti. La NATO sta, semplicemente, avanzando nel suo piano di deterrenza e difesa che prevede maggiori capacità di deterrenza e difesa per far desistere, ed eventualmente neutralizzare, un attacco russo che – al momento – non è ancora imminente. Altro si può trovare nel rapporto annuale della NATO.

Torna su