Advertisement
skip to Main Content

Chi vince la guerra sui social fra Renzi e Conte. Report Spin Factor

Conte Renzi

Un’analisi di Spin Factor evidenzia con chi sono schierati gli italiani tra il premier Conte e il leader di Italia Viva Matteo Renzi sui canali ufficiali di Conte e Renzi. Ecco numeri e confronti

 

Gli italiani si schierano con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Non è bastata l’apertura di Conte a un “patto di legislatura”: mercoledì Matteo Renzi ha annunciato le dimissioni delle ministre di Italia viva dal governo. Si è aperta così una crisi di governo.

Il premier annuncia di aver informato il Quirinale e di aver accettato il passo indietro di Teresa Bellanova ed Elena Bonetti. Dopodiché Conte ha espresso la sua intenzione di andare al più presto in Parlamento per “l’indispensabile chiarimento politico”, mediante comunicazioni, sulla crisi in atto provocata dallo strappo di Renzi.

Ma da che parte stanno gli italiani? Stanno con Renzi o con Conte?

Al fine di analizzare il sentiment relativo ai due politici, Spin Factor fondata da Tiberio Brunetti ha monitorato post e relativi commenti in lingua italiana su Conte e Renzi pubblicati in un orizzonte temporale di 30 giorni, dal 14 dicembre 2020 al 14 gennaio 2021.

Ecco cosa emerge dalla rivelazione di Spin Factor.

L’ANALISI DI SPIN FACTOR SUI SOCIAL DI CONTE E RENZI

L’analisi di Spin Factor, società specializzata nella consulenza strategica politica, istituzionale e aziendale, è stata effettuata prendendo in considerazione i principali social network di riferimento, ovvero Facebook, Instagram e Twitter.

La sentiment analysis ha preso in considerazione i canali social ufficiali di Giuseppe Conte e Matteo Renzi in un arco temporale complessivo di 30 giorni.

DA QUANDO RENZI HA PRESENTATO IL PIANO CIAO AL GIORNO DELLE DIMISSIONI DELLE MINISTRE

Nello specifico, l’analisi prende in considerazione due distinti periodi: il primo dal 14 dicembre al 28 dicembre, giorno in cui Matteo Renzi ha presentato il piano Ciao e il secondo dal 29 dicembre al 14 gennaio, periodo in cui il rischio di una crisi di governo è divenuto concreto.

CONTE VINCE SUI SOCIAL

In verde è rappresentato il sentiment positivo, mentre in rosso il sentiment negativo. I risultati emersi di seguito sono al netto del sentiment neutro.

Netta maggioranza per il premier Conte, che sia nel primo periodo sia nel secondo gode di un sentiment positivo del 68,51% e del 69,43%. In crescita dunque nelle ultime due settimane.

Al contrario invece del leader di Italia Viva. Se nel primo periodo della rilevazione Matteo Renzi guadagna un sentiment positivo del 47,96%, con l’inasprirsi dei rapporti con il premier, perde consensi fino al 32,61% di sentiment positivo nel secondo periodo.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore