skip to Main Content

Tamburini Molinari

Che diavolo succede a Tamburini del Sole e a Molinari di Repubblica?

Le controverse evoluzioni ultra pop dei direttore del Sole 24 ore e di Repubblica, Fabio Tamburini e Maurizio Molinari

Una nuova frontiera per i direttori dei giornali italiani. In modo diverso, Fabio Tamburini, responsabile del Sole 24 Ore e Maurizio Molinari, direttore de la Repubblica, sono entrati nella dimensione dei cartoon, delle grandi storie a fumetti. Un po’ il grande cestista Michael Jordan, quando interpretò “Space Jam”, film con attori e personaggi animati. 

I FESTIVAL DI TAMBURINI (SOLE 24 ORE)

Al Festival dell’Economia di Trento è stata annunciata la “trasformazione” di Tamburini in un personaggio Disney, Tamb Duck, mezzo zio Paperone, seduto su scacchi di monete d’oro e mezzo Tamburini. L’occasione è il festeggiamento per il “Manifesto dell’educazione finanziaria”, programma in 10 principi per promuovere l’educazione e la cultura finanziaria dalle scuole elementari, superiori fino alle università, lanciato durante la scorsa edizione del Festival. Obiettivo: “aumentare l’impegno per l’educazione finanziaria, soprattutto a favore dei giovani e delle donne, nella consapevolezza che tra le tante iniziative esistenti sul tema è necessario distinguersi sul piano della qualità, anche attraverso una proficua collaborazione tra pubblico e privato”. Karen Nahum, Direttore Generale Area Publishing & Digital ha diffuso la notizia della nascita di Tamb Duck sui social.

I CARTOON DI MOLINARI (REPUBBLICA)

Al Salone del Libro di Torino invece, Molinari, nello stand del settimanale culturale de la Repubblica Robinson, si è prodotto in un’intervista a Geronimo Stilton, pupazzo con le sembianze di topo ad altezza uomo. Stilton dirige, a Topazia, un quotidiano, “L’Eco del Roditore”. I libri di Stilton, scritti da Elisabetta Dami, sono stati tradotti in 50 lingue e hanno venduto oltre 35 milioni di copie in Italia e oltre 180 milioni in tutto il mondo. Molinari, microfono in mano, ha chiesto a Geronimo come si svolge la vita in redazione e il “collega” ha raccontato, che per esempio “ogni giorno c’è il ‘momento formaggio’, un modo per incontrarsi e condividere qualcosa”. 

“Ma -domanda poi Molinari- all’Eco del Roditore i redattori sono tutti roditori?”. 

E Geronimo: “Sì, tutti roditori!”. 

Robinson pubblica da tempo storie di Geronimo Stilton.

 

Articolo pubblicato su professionereporter.eu

Back To Top