Mondo

Autostrade, Castellucci fa cascare il progetto di Renzo Piano per il Ponte a Genova

di

Che cosa è successo durante la conferenza stampa di presentazione del progetto di Renzo Piano per un nuovo viadotto sul Polcevera

Piccolo incidente al termine della conferenza stampa di presentazione del progetto di Renzo Piano per un nuovo viadotto sul Polcevera: l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (Aspi) Giovanni Castellucci ha preso in mano una parte del plastico realizzato dallo staff dell’architetto e l’ha fatto cadere mandandolo in mille pezzi.

Piano, che ha assistito al crash, ha allargato le braccia e sorriso, ha sottolineato il cronista Ansa.

CHE COSA HA DETTO PIANO

“Porta fortuna”. Così Renzo Piano ha, sorridendo, commentato il piccolo incidente, ha detto che il suo progetto di un nuovo ponte inavvertitamente l’annuncio di Aspi Giovanni Castellucci ha urtato il modellino di plastica del ponte facendolo cadere e rompere. Incidente avvenuto tra l’altro a causa della ressa di persone che si sono accalcate proprio all’amministratore delegato di Autostrade.

LE PAROLE DI BONO

“Costruzione del ponte a km zero, nei cantieri liguri? Si come il cibo. Voglio dire un privato di avere un lavoro assicurato. Voglio mandare un messaggio di tranquillità ai beni, sopprattutto a Genova. Tutte le persone rimaste senza lavoro, con caratteristiche per essere impiegate da noi, le prenderemo tutte una prescrindere dal fatto che facciano il ponte o no”. E’ quello che ha annunciato il numero uno di Fincantieri, Giuseppe Bono, a margine della conferenza stampa a Genova con Renzo Piano in cui è stato illustrato il progetto del nuovo viadotto.

IL RUOLO DI ARCELOR MITTAL

ArcelorMittal metterà a disposizione l’acciaio per la realizzazione del nuovo ponte a Genova, dopo il crollo il 14 agosto del Viadotto Morandi, con un bilancio di 43 morti. ArcelorMittal ha acquisito l’Ilva e Genova Cornigliano è la sede di uno degli stabilimenti e da qui arriverà parte dell’acciaio che servirà per costruire il nuovo viadotto. Lo ha fatto sapere il governatore della Liguria, Giovanni Toti, durante la conferenza stampa con l’architetto Renzo Piano e gli amministratori delegati di Autostrade per l’Italia e Fincantieri per illustrare il nuovo progetto di Ponti. Toti ha fatto riferimento all’esito della trattativa di ieri al Mise tra sindacati e ArcelorMittal che riguarda anche Genova.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati