Lifestyle, Mondo

Sky, Disney e Comcast. Novità e scenari tra offerte e controffferte

di

Novità. numeri e scenari dopo l’offerta di Comcast per Sky. L’articolo di Michelangelo Colombo per Start Magazine

Comcast offre 22,1 miliardi di sterline per Sky, sfidando l’offerta di Rupert Murdoch sul gruppo satellitare inglese e mettendo in pericolo i piani del tycoon di vendere parte di 21st Century Fox a Walt Disney. La mossa a sorpresa mette le ali ai titoli Sky, che ieri hanno guadagnato oltre il 20% intravedendo la possibilità di una guerra al rialzo dei prezzi. Ecco tutti i dettagli della mossa di Comcast, gli obiettivi e gli scenari.

LE MIRE DEL COLOSSO USA

Con Sky Comcast punta a conquistare l’Europa, forte dei suoi 29 milioni di abbonati negli Stati Uniti. L’acquisizione di Sky le concederebbe infatti una presenza in Gran Bretagna, Germania e Italia: l’effetto immediato sarebbe la crescita dei suoi ricavi internazionali al 25% dall’attuale 9%. Ma anche la possibilità di fondere il colosso inglese con il suo portafoglio, che già include gli Universal Studios, DreamWorks Animation e canali via cavo NBC e la rete via satellite NBC.

IL COMMENTO DI COMCAST

”E’ il momento giusto per la presentazione di un’offerta superiore in contanti” spiega Roberts, mettendo in evidenza come la tempistica scelta consente a Comcast di avviare il processo regolamentare e essere pronta a presentare un accordo agli azionisti Sky quando anche Fox lo farà fra giugno o luglio.

LA MOSSA E LE PAROLE

Il colosso della tv americano mette sul piatto 12,50 sterline per ogni azioni Sky, con un premio del 16% rispetto alle 10,75 sterline offerte da Murdoch. ”Vogliamo l’intera Sky, ma accetteremmo anche il 50% piu un’azione”, ha affermato l’amministratore delegato di Comcast, Brian Roberts, che si è visto nei mesi scorsi chiudere la porta in faccia proprio da Murdoch.

PARTITA COMPLICATA

Il tycoon ha preferito per la vendita degli asset dell’intrattenimento di Fox i 66 miliardi di dollari offerti da Disney. La partita è quindi complicata, vista anche l’ostilità delle autorità inglesi al tentativo di Murdoch di acquistare il 61% di Sky che Fox non ha ancora in portafoglio. Secondo gli osservatori per Murdoch si aprono varie possibilità tutte in qualche modo condizionate da Disney.

GLI SCENARI

Il tycoon può aumentare l’offerta per Sky anche se probabilmente avrà bisogno del via libera di Topolino. Un’altra opzione – secondo gli analisti – è vendere la quota di Sky a Comcast, ma anche in questo caso un disco verde di Disney potrebbe essere necessario. Fox potrebbe anche mantenere la sua attuale quota del 39% in Sky e diventare partner Comcast fino a quando l’operazione con Disney non si sarà chiusa. Comunque Murdoch ha pensato alla vendita di sky a Disney consapevole che il mercato sta cambiando per effetto dell’entrata di colossi come Netlfix e Amazon che stanno rivoluzionando l’offerta dei servizi televisivi in streaming.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati