skip to Main Content

In Germania i dolci si realizzano con la stampante 3D

Stampante 3d Dolci

 

Inizia l’era dei dolci stampati in 3D, la società tedesca Katjes  produce caramelle gommose tramite la Magic Candy Factory prima stampante 3D per caramelle gommose.

Produrre i dolci con la stampante 3d, prima o poi qualcuno ci avrebbe potuto pensare. Pioniera della pasticceria 3.0 è la società tedesca Katjes che tramite i sui dolci personalizzati spera di conquistare il palato dei Berlinesi. Nel Mitte, quartiere alla moda della capitale tedesca, nel Cafe Gruen Ohr, è apparsa la prima stampante 3D per dolci gommosi, la Magic Candy Factory. Ora gli amanti dei dolciumi potranno scegliere il modello stampato in 3D della forma preferita.

I clienti, tramite un tablet, possono scegliere tra 10 tipi di sapori e di forme. Numerosi i modelli 3D disponibili: animali gommosi, forme fantasiose ma anche lettere e parole. I prodotti sono realizzati attraverso una miscela riscaldata di gomma di frutta, vegan, senza glutine e latticini.

La miscela di frutta una volta riscaldata viene filata da un ugello e, linea per linea, si da forma alla creazione preferita. Un po’ come avviene per una normale stampante 3D. Il composto di frutta e gomma utilizzato per la stampa asciugandosi immediatamente permette di posare i singoli filamenti uno strato sopra l’altro, ottenendo così l’effetto 3D e una caramella dal peso di circa 10 grammi.

Melissa Snover direttore generale di Katjes Regno Unito, intervistata da Reuters, spiega l’idea sul quale vuole puntare la società: «Magic Candy Factory è si concentra sull’idea che la scienza è in realtà magica, se la guardiamo in questo modo e ci concentriamo sulla sorprendente capacità di creare, e non dal freddo lato tecnologico, allora creiamo un’esperienza incredibile per il cliente».

 

Anche se Katjes è una realtà internazionale – solo nel 2014 ha registrato un fatturato di 146 milioni di euro – i dolci 3D sono al momento prodotti dalla Magic Candy Factory del Cafe Gruen Ohr di Berlino. L’idea sembra però promettere bene e a breve la società prevede di esportare la tecnologia non solo in Germania ma anche ad altre città europee.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore