Crollo del titolo in Borsa, 36 miliardi di dollari bruciati, 50 milioni di utenti coinvolti, influenzate probabilmente le presidenziali americane, la Brexit e altre campagne elettorali. Ecco gli ingredienti del data gate che ha investito Facebook per il caso della britannica Cambridge Analytica, la società che ha raccolto i dati personali di oltre 50 milioni di utenti dall’app di Mark Zuckerberg violandone la policy, secondo le inchieste di New York Times e Guardian.
Secondo le rivelazioni giornalistiche, Facebook sarebbe stata a conoscenza della vicenda già dal 2014. Si sarebbe attivata per chiedere la cancellazione dei dati ma senza informare gli utenti. Utenti che ieri si sono rivelati piuttosto infuriati. E dove potrebbe mai scatenarsi tale furia se non nella piazza pubblica virtuale? Pare infatti che ieri sera l’hashtag #DeleteFacebook sia diventato virale sui social di tutto il mondo… si scrive “pare” perché tra i Trending Topic di Twitter non compare. Non troviamo né #Facebook né #deleteFacebook.
Secondo il sito Trends.24 (che stila quotidianamente le top ten dei TT di Twitter di tutto il mondo) in Italia ieri sera gli utenti cinguettavano di #CambridgeAnalyticaUncovered (la controporte coinvolta “smascherata”), del commissario Montalbano, di Selena Gomez e pure del Boss in Incognito, ma tra i primi dieci non compare mai #Facebook.
![](https://www.startmag.it/wp-content/uploads/trend-topic-italia-Ieri-1024x479.png)
E oggi la situazione non è cambiata di certo: se persiste #CambridgeAnalytica affiancata da #Sarkozy e sorpassata da #giornatamondialedellafelictà, del caro e vecchio #Facebook nemmeno l’ombra.
Passiamo invece ad analizzare i trend negli Stati Uniti, patria di Faccia Libro e del suo fondatore. Addirittura secondo Trend.24 svetta il classico #Mondaymotivation, seguito dall’incidente di #Uber, in compagnia di Jim Carrey e Cinthia Nixon. Nelle ultime ore troviamo il programma televisivo sul wrestling #UltimateDELETION, #Sarkozy, #internationaldayofhappiness e #Fedex – il corriere aereo espresso non Fedex il rapper italiano salito comunque da poche ore nei trending topic di Twitter per la nascita del primo figlio avuto dalla blogger e social influencer Chiara Ferragni.
![](https://www.startmag.it/wp-content/uploads/trend-topic-usa-now-1024x489.png)
Se Cambridge Analytica da questo week end è “uncovered”, non è altrettanto Facebook sulla piattaforma dell’uccellino blu.