Lifestyle, Mondo

Come mai #Facebook non è un trending topic su Twitter per Cambridge Analytica?

di

Da ieri sera tutto il mondo sta seguendo il caso che ha coinvolto Facebook e la società Cambridge Analytica sui 50 milioni di utenti, eppure nella lista dei Trending Topics di Twitter Facebook non compare…

Crollo del titolo in Borsa, 36 miliardi di dollari bruciati, 50 milioni di utenti coinvolti, influenzate probabilmente le presidenziali americane, la Brexit e altre campagne elettorali. Ecco gli ingredienti del data gate che ha investito Facebook per il caso della britannica Cambridge Analytica, la società che ha raccolto i dati personali di oltre 50 milioni di utenti dall’app di Mark Zuckerberg violandone la policy, secondo le inchieste di New York Times e Guardian.

Secondo le rivelazioni giornalistiche, Facebook sarebbe stata a conoscenza della vicenda già dal 2014. Si sarebbe attivata per chiedere la cancellazione dei dati ma senza informare gli utenti. Utenti che ieri si sono rivelati piuttosto infuriati. E dove potrebbe mai scatenarsi tale furia se non nella piazza pubblica virtuale? Pare infatti che ieri sera l’hashtag #DeleteFacebook sia diventato virale sui social di tutto il mondo… si scrive “pare” perché tra i Trending Topic di Twitter non compare. Non troviamo né #Facebook né #deleteFacebook.
Secondo il sito Trends.24 (che stila quotidianamente le top ten dei TT di Twitter di tutto il mondo) in Italia ieri sera gli utenti cinguettavano di #CambridgeAnalyticaUncovered (la controporte coinvolta “smascherata”), del commissario Montalbano, di Selena Gomez e pure del Boss in Incognito, ma tra i primi dieci non compare mai #Facebook.

Fonte – Trends.24

E oggi la situazione non è cambiata di certo: se persiste #CambridgeAnalytica affiancata da #Sarkozy e sorpassata  da #giornatamondialedellafelictà, del caro e vecchio #Facebook nemmeno l’ombra.


Passiamo invece ad analizzare i trend negli Stati Uniti, patria di Faccia Libro e del suo fondatore. Addirittura secondo Trend.24 svetta il classico #Mondaymotivation, seguito dall’incidente di #Uber, in compagnia di Jim Carrey e Cinthia Nixon. Nelle ultime ore troviamo il programma televisivo sul wrestling #UltimateDELETION, #Sarkozy, #internationaldayofhappiness e #Fedex – il corriere aereo espresso non Fedex il rapper italiano salito comunque da poche ore nei trending topic di Twitter per la nascita del primo figlio avuto dalla blogger e social influencer Chiara Ferragni.

Fonte Trends.24

Se Cambridge Analytica da questo week end è “uncovered”, non è altrettanto Facebook sulla piattaforma dell’uccellino blu.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati