Lifestyle, Mondo

Come cambia Twitter? Social network sempre più come Facebook

di

Come cambia Twitter? I tweet non appariranno più in ordine cronologico inverso, ma saranno scelti da un nuovo algoritmo in base alla rilevanzaCome cambia Twitter? Il social diventa sempre più come Facebook, con grande disappunto di chi ama il cinguettio. Sembra che a cambiare sarà la timeline, che assomiglierà sempre più al popolare di Zuckemberg.

Proviamo a capire come cambia Twitter

Ad essere rivoluzionata sarà la timeline del social network, i cui Tweet non appariranno più in ordine cronologico inverso, ma saranno scelti da un nuovo algoritmo che ordina i post secondo la loro rilevanza. A dire il vero, la notizia sembra essere già stata smentita dal CEO Jack Dorsey con una serie di post su Twitter, ma il cambiamento sembra inevitabile.

A riportare le notizia del cambiamento imminente è The Verge, che ha ricevuto informazioni non ancora ufficiali. Il sito spiega che la nuova timeline dovrebbe essere una versione ampliata della funzionalità ‘mentre non c’eri’: nella parte superiore saranno riportati i post più rilevanti che sono stati pubblicati online mentre non eravamo collegato, nella parte inferiore (scorrendo) troveremo la timeline tradizionale, ossia quella ordinata secondo la cronologia. La timeline dovrebbe essere facoltativa, secondo quanto riportato.

Perchè questi cambiamenti?

La risposta è semplice, quanto ovvia. Se è vero che gli utenti storici sono affezionati a questa timeline, è vero anche che questa impostazione non funziona più. La crescita degli utenti è lenta, si riesce a trarre poco profitto dagli utenti attivi e gli azionisti del social sono preoccupati.  A meno che non si vuol continuare a deludere gli azionisti, quindi, Twitter deve rinnovarsi e sperare che gli iscritti si adattino.

Come cambia Twitter Timeline

Twitter: delude anche in borsa

Anche in borsa Twitter cala. Negli ultimi giorni il titolo ha infatti subito una brusca flessione ed è sceso in queste settimane sotto i 29 dollari. I principali indicatori quantitativi evidenziano la presenza di una solida tendenza ribassista, con il Parabolic Sar che si trova in chiara posizione short mentre il Cci a 15 periodi si trova sotto la sua linea di equilibrio.
Un segnale di ripresa del titolo arriverebbe solo quando la quotazione del titolo ritornerebbe sopra 23,20, ma è vero anche che è necessaria anche un’adeguata fase laterale di riaccumulazione prima che Twitter viva un trend positivo in borsa.
Il social è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, e la sua popolarità arrivò nel  2007, in occasione del South by Southwest festival: nei giorni dell’evento l’uso di Twitter è triplicato passando da 20.000 ad oltre 60.000 Tweet al giorno. Il 29 gennaio 2012 su Twitter venne annunciata, con 45 minuti di anticipo rispetto alle agenzie, la morte del Presidente emerito Scalfaro. U anno dopo, il social venga quotato in borsa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati