skip to Main Content

Microsoft entra nel wearable device, i dispositivi tecnologici indossabili

I wearable device, i dispositivi tecnologici indossabili, stanno diventando sempre più di tendenza. A dirlo è uno studio l’istituto di ricerca IHS il mercato degli abiti hi-tech nel 2014 ha raggiunto i 6 miliardi di dollari e si prevede che nel 2018 arrivi a 30 miliardi di dollari.

In base a un sondaggio condotto negli Stati Uniti da PricewaterhouseCoopers risulta che il 20% già possiede un dispositivo wearable. Secondo Juniper, invece, a partire dal 2019 saranno venduti 100 milioni di smartwatch, mentre Gartner prevede che già dal 2016 gli smartwatch rappresenteranno circa il 40% dei dispositivi indossati al polso. IDC ha calcolato che il giro d’affare in quest’ambito passerà dai 6,2 milioni di smartwatch a 19,2 milioni venduti.

Dopo Google e Apple, anche la Microsoft ha perciò deciso di entrare nel settore degli accessori hi-tech con Microsoft Band, un bracialetto che consente di controllare il proprio sistema di vita, monitorando il battito cardiaco, la qualità del sonno e misurando le calorie bruciate. Tra le varie funzioni  ha persino un sensore a raggi Uv che avvisa quando è il caso di spalmarsi la crema solare prima di uscire. Ha ben 10 sensori, un’autonomia di 48 ore, funziona con i vari sistemi operativi e si connette con Facebook e Twitter. È già in vendita negli Stati Uniti al costo di 199 dollari.

Oltre a Microsoft Band, l’azienda di Satya Nadella ha lanciato anche la piattafforma Microsoft Healt che offre un servizio cloud per i propri utenti e per combinare i dati relativi alla salute e al fitness. Secondo Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia: “Microsoft Health è una piattaforma studiata per aiutare le persone a semplificare il tracking dei dati personali sul fitness, attraverso una visione olistica e sempre più approfondita dei dati e delle informazioni. Contestualmente, con Microsoft Band – il primo dispositivo basato su Microsoft Health – gli entusiasti del fitness che vogliono vivere in maniera più salutare e produttiva possono affidarsi ad un dispositivo intelligente e cross-piattaforma, che combina le funzionalità avanzate di fitness tracking ai servizi e ai benefici offerti da uno smartwatch“.

 

Back To Top