skip to Main Content

Arriva lo smartphone di Amazon. Perche’ il colosso di Seattle punta sulla telefonia mobile?

Il colosso di eCommerce con sede a Seattle presenterà il suo nuovo smartphone domani, durante un evento, progetto a lungo termine che mira ad eliminare ogni spazio residuo tra l'impulso a comprare un prodotto e il portare a termine un acquisto.

Amazon negli ultimi anni ha investito miliardi di dollari su diversi fronti: la costruzione di magazzini in tutto il paese per consegnare le merci il più velocemente possibile, la costruzione di dispositivi diversi come tablet e set-top boxes.

Tutto questo si aggiunge a un’ambiziosa joint venture senza precedenti nel mondo del merchandising moderno. Amazon, con alcune altre società concorrenti, come Wal-Mart, eBay e Google, possiede un business in continua crescita. I clienti, nel frattempo, stanno spingendo le vendite di Amazon fino a un fatturato di 100 miliardi di dollari.

Lo smartphone è l’ultimo, e forse più importante, collegamento in questa impresa colossale di Amazon. Si tratta di una scommessa singolare per una società che, per tutti i suoi componenti tecnologici, è ancora principalmente fondata sull’e-commerce. La prospettiva della telefonia mobile ha riguardato molte aziende, leader mondiali nel settore hi-tech.

Quando però si esamina il mercato dei profitti degli smartphone, Apple e Samsung costituiscono i due principali contendenti, che lasciano le briciole ad ogni altro produttore. Negli Stati Uniti, i telefoni sono un mercato maturo, da circa 120 milioni di unità vendute lo scorso anno.

Secondo quanto riportato dal New York Times, le intenzioni di Jeff Bezos, CEO di Amazon, sarebbero quelle di dare a questo business un forte colpo. Siglando con questa manovra, l’ingresso dell’azienda di Seattle, nell’importante mercato della telefonia mobile.

Gli analisti americani ritengono che le cause di questa manovra potrebbero essere due: la prima è che Amazon non ha altra scelta se vuole realmente competere nel business mondiale della telefonia mobile, la seconda e più concreta, riguarda le ricompense, che possono essere enormi.

“Il settore del mobile sta affermando non solo la sua utilità, ma anche la sua supremazia”, ha detto James McQuivey, analista di Forrester Research. “Se sei di Amazon, sei preoccupato che stai per essere tagliato fuori dalla nuova grande interfaccia. “

Amazon non vuole correre il rischio di non fare nulla perché così potrebbe essere completamente emarginata dai suoi concorrenti. Il punto di forza del dispositivo sul quale Amazon sta puntando sarà il sistema elettronico Kindle, lettore di libri elettronici commercializzato dall’azienda di Seattle.

Per la realizzazione di un telefono cellulare, Amazon ha dei vantaggi rispetto agli altri produttori. Infatti l’azienda guidata da Jeff Bezos potrà vendere ai suoi 250 milioni di clienti senza intermediari, potendo combinare le sue funzionalità con il club Amazon Prime, come la società ha appena fatto la scorsa settimana con il suo innovativo servizio di streaming musicale Prime Music.

Amazon ha la benedizione di Wall Street a “perdere soldi”, fino a quando riuscirà a guadagnare un numero sempre maggiore di quote di mercato. Anche se recentemente l’entusiasmo è stato un po’ ridimensionato, a causa del calo di circa 20% del suo stock.

Sam Hall, uno dei dirigenti di Amazon, ha succintamente stabilito l’ordine del giorno in un’intervista di qualche anno fa: “Stiamo cercando di rimuovere la barriera tra «voglio che» e «ce l’ho» “.

 

 

 

Back To Top