Skip to content

Patriot

Ucraina, gli Usa invieranno Patriot ai partner Nato?

Secondo la Cnn, gli Usa stanno valutando la consegna ai partner Nato di missili Patriot o Thaad in grado di abbattere razzi o bombardieri. Tutti i dettagli

 

Sistemi antimissile in arrivo dagli Usa in Europa.

Gli Stati Uniti stanno valutando l’idea di fornire sistemi di difesa aerea agli alleati della Nato in Europa orientale. Lo ha riferito ieri l’emittente Cnn citando fonti dell’amministrazione Usa, secondo cui i Paesi dell’area sarebbero sempre più in apprensione a causa delle minacce della Russia.

“Gli Stati Uniti stanno considerando diverse possibilità”, riferisce la fonte.

Al momento non vi è ancora un piano specifico, ma l’idea è di dotare i Paesi dell’est Europa di sistemi in grado di proteggerli da attacchi deliberati della Russia nel loro territorio. Inoltre, vi è anche la preoccupazione che gli scontri in corso in Ucraina possano accidentalmente allargarsi allo spazio aereo dei Paesi vicini. Gli Stati Uniti, afferma la fonte, cercheranno di convincere la Russia che tali sistemi hanno scopo esclusivamente difensivo. Secondo la Cnn, la scelta potrebbe ricadere su batterie Patriot e Thaad, già usati in Medio Oriente.

Tutti i dettagli.

IL SISTEMA DI DIFESA PATRIOT

Il Patriot (Phased Array Tracking Radar to Intercept on Target) è il sistema di difesa terra-aria a lunga gittata, prodotto dalla statunitense Raytheon Technologies. Come spiega AnalisiDifesa, il sistema Patriot Pac-3 “supera in maniera marcata l’SAMP/T a livello di efficacia. Il sistema è in grado di difendere spazi aerei sia autonomamente sia in combinazione con gli aerei da combattimento. È impiegabile sino a una quota di oltre 20 000 metri (in verticale) e ha una portata di oltre 50 chilometri (dimensione orizzontale). Nell’ambito dei sistemi DTA a lunga gittata si tratta di una distanza d’impiego eccezionalmente elevata. Il Patriot fornisce pertanto un contributo determinante alla difesa aerea integrata”.

Da gennaio 2015 Patriot ha intercettato più di 150 missili balistici in operazioni di combattimento in tutto il mondo, si legge sul sito di Raytheon. Sono 17 i paesi a dispiegare questo sistema di difesa aerea tra cui Germania, Romania, Spagna e Svezia.

Nel 2012 il consiglio dei ministri degli Esteri della Nato approvò lo schieramento dei missili Patriot in Turchia alla frontiera con la Siria, come richiesto dal governo di Ankara.

IL SISTEMA ANTIBALISTICO THAAD

Thaad (Terminal High Altitude Area Defense) è il sistema antibalistico prodotto dall’americana Lockheed Martin.

Secondo Rid, “il sistema antibalistico (che utilizza un intercettore endo/eso atmosferico) ha delle prestazioni che si collocano a metà strada tra quelle del PATRIOT PAC-3 e quelle dei sistemi Standard SM-3 dell’AEGIS”.

Come spiega Aurelio Giansiracusa su AresDifesa, “l’intercettore Thaad prodotto da Lockheed Martin non trasporta testate, ma fa affidamento sulla sua energia cinetica di impatto per distruggere il missile in arrivo”.

Torna su