skip to Main Content

Vodafone Droni

Torri di Towerco toccasana per Vodafone?

Vodafone creerà una società delle torri e pensa già ad un'eventuale Ipo

 

Monetizzare. È questa una delle parole chiave del piano industriale di Vodafone, che si appresta a creare una società per le torri europee. Si chiamerà Towerco e potrebbe anche essere oggetto di una Ipo a stretto giro.

Intanto, guardando al mercato italiano, i ricavi restano in calo, ma migliorano rispetto ai numeri dello scorso anno. Andiamo per gradi.

UNA NUOVA SOCIETA’

Partiamo dalla notizia più succulenta per i mercati. Vodafone è a lavoro per la creazione di una nuova società in cui confluiranno le sue 61.700 torri europee. Si chiamerà Towerco, come scrive Fortune, e sarà operativa entro maggio 2020, con un team di gestione dedicato.

NUMERI IMPORTANTI

La società non è ancora nata, ma i numeri sono già importanti: la società, infatti, è presente in 10 mercati con un Ebitda potenziale di circa 900 milioni, il portafoglio più grande d’Europa.

POSSIBILE IPO

Vodafone studia il dossier e si concentra sulle possibili “alternative di monetizzazione, da eseguire nei prossimi 18 mesi, a seconda delle condizioni di mercato”, spiega Vodafone. Tra le ipotesi è “inclusa una potenziale IPO”.

I NUMERI IN ITALIA

Arriviamo ai numeri. E all’Italia. Vodafone ha chiuso il terzo trimestre 2019 con ricavi da servizi in calo del 3,8% a 1.198 milioni di euro. Un buon risultato se si guarda all’ultimo trimestre dell’anno precedente, quando il calo era pari al 7%.

I SERVIZI MOBILI

I ricavi da servizi mobili sono pari a 905 milioni di euro, ovvero meno 7,4%, in miglioramento rispetto al meno 11,1% dell’ultimo trimestre dell’anno precedente. I numeri sono dovuti alla riduzione della base clienti e dell’Arpu.

CRESCONO I CLIENTI NEL FISSO

Nella rete fissa, Vodafone ha raggiunto i 3 milioni di clienti: 2,8 milioni in banda larga, in crescita del 9,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (+248.000). I clienti della fibra Vodafone hanno raggiunto in Italia quota 1,8 milioni (+38,2%) in 2.444 città italiane, di cui 75 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo.

IL 5G

La differenza, per i prossimi trimestri, potrebbe farla il 5G che Vodafone ha già lanciato in 5 città: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.

Back To Top