skip to Main Content

Le camere di commercio si lanciano nella cybersecurity con Tinexta

Tinexta

Come vanno i conti Tinexta, la società delle camere di commercio attiva nella cybersecurity

 

Utile in crescita a doppia cifra per Tinexta.

“Il 2020 è stato un anno positivo; nonostante il difficile contesto macroeconomico ed operativo, il gruppo ha proseguito il positivo percorso di crescita e di miglioramento dei risultati economico finanziari”, ha affermato il Ceo Andrea Chevallard.

Tutti i dettagli.

I NUMERI DI TINEXTA

Partiamo dai numeri.  I ricavi di Tinexta, nell’anno 2020, si sono attestati a circa 269 milioni di euro (+4% sul 2019),  l’Ebitda è di circa 78 milioni di euro (+9%), con l’utile netto arrivato a quota circa 38 milioni di euro, in aumento del 32% rispetto ai 28,8 milioni del 2019. L’indebitamento finanziario netto a fine dicembre 2020 era di circa 92 milioni di euro, in netta contrazione rispetto ai 129,1 milioni al 31 dicembre 2019.

I NUMERI PER SETTORE

Guardando ai settori, i ricavi per il Digital trust sono stati pari a circa 116 milioni (+8,1%), con ebitda per 30,4 milioni (+4,7%), secondo quanto scrive il Sole 24 Ore; i ricavi della business unit Credit information & management hanno toccato quota di circa 77 milioni (+6%) con Ebitda a circa 23 milioni (circa il 36%); i ricavi del settore Innovation & marketing services sono scesi a circa 76 milioni (-4,1%), con Ebitda a 34,8 milioni (-8,3%).

TINEXTA PUNTA SULLA CYBERSECURITY

Per il futuro, Tinexta punta a far crescere ancora ricavi ed utili grazie al suo ingresso nel mercato della cybersecurity, con 3 diverse acquisizioni. La società, ad ottobre 2010 ha acquisito la divisione “progetti e soluzioni” della padovana Corvallis; la bolognese Yoroi, player di rilievo nel settore, che opera attraverso i marchi Cybaze, Emaze e @Mediaservice.net; la milanese Swascan, che opera attraverso piattaforme cloud di “security testing”. L’investimento iniziale per l’acquisto delle quote di maggioranza delle tre attività è di 47,8 milioni di euro, ma la società si attende un aumento dei ricavi del 20%.

TINEXTA

Erede del Gruppo Tecnoinvestimenti, Tinexta, tramite le sue controllate, opera in tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management, Innovation & Marketing Services.

I SOCI

La società è controllata da Tecno Holding S.p.A, con il 55,75% delle azioni. Quaestio Capital Management Sgr S.p.A, in qualità di gestore del Quaestio Italian Growth Fund, detiene il 9,8% del capitale, mentre il 34,45% è flottante.

Tinexta

I SOCI DI TECNO HOLDING

La controllante di Tinexta, Tecno Holding è una società partecipata dalle principali Camere di commercio e da Unioncamere, guidata da Enrico Salza.

A detenere il 27,88% di Tecno Holding è la Camera di Commercio di Torino, mentre il 20,73% sono azioni di proprietà della stessa Tecno Holding.

Azionisti di rilievo sono anche Parcam, con il 15,53%, la Camera di Commercio di Roma, con 12,17%. Il 5,01% delle azioni è posseduto dalla Camera di Commercio di Bologna, mentre il 3,93% è di proprietà della Camera di Commercio di Alessandria. Il 3% delle azioni appartiene alla Camera di Commercio di Firenze, mentre il 2.87% è di Unioncamere.

A dividersi le restanti azioni sono le Camere di Commercio di Napoli, Genova, Taranto, Cosenza, Modena, Bari, Avellino, Sassari, Palermo ed Enna, Bolzano, Perugia, Cremona, Reggio Calabria, Biella e Vercelli, Trento, Caserta, Pisa, Benevento, Catanzaro, Prato, Messina, Trapani, Sud Est e Sicilia, Rieti, Caltanissetta, Crotone, ViboValentia, Molise, Riviere di Liguria, Milano Monza e Brianza, Siena, Basilicata, Marche.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore