Innovazione

Niente TikTok per i soldati Usa

di

Usa TikTok

Il dipartimento Usa della Difesa ha vietato l’utilizzo di TikTok ai soldati americani

Vietato l’uso di TikTok, la popolare app cinese sui social media, per i militari statunitensi: rappresenterebbe una minaccia alla sicurezza nazionale.

IL DIVIETO

Il Dipartimento della Difesa ha comunicato ai propri dipendenti di “diffidare delle applicazioni scaricate, monitorare i telefoni per eventuali testi insoliti e non richiesti (…) eliminarli immediatamente e disinstallare TikTok per eludere qualsiasi esposizione di informazioni personali”, secondo il sito web Military.com.

COSA SOSTIENE IL TENENTE COLONNELLO OCHOA

TikTok “è considerata una cyberminaccia”, ha spiegato il tenente colonnello Robin Ochoa, portavoce dell’Esercito, al sito Military.com. “Non ne consentiamo l’uso sui telefoni del governo”.

L’app di video, di proprietà della società di Pechino ByteDance, potrebbe compromettere la sicurezza nazionale o essere utilizzata per influenzare o sorvegliare gli americani.

CAMBIO DI MARCIA

Si tratta di un cambio di marcia. Come scrive Theverge, infatti, sembrerebbe che proprio l’esercito a stelle e strisce avrebe reclutato nuovi soldati proprio tramite l’app, fino a un paio di mesi fa. L’app popolarissima tra i giovani sembrava essere il mezzo ideale per raggiungere i ragazzi della Generazione Z.

GLI ALLARMI

I primi allarmi sull’app sono stati lanciati sia dal Dipartimento della Marina che da quello della Difesa lo scorso mese.

TIK TOK SOTTO INDAGINE

L’app TikTok è sotto indagine da parte del Comitato sugli investimenti esteri negli Stati Uniti, che si occupa di analizzare le implicazioni, in termini di sicurezza nazionale, degli investimenti stranieri in Usa. L’accusa è che il governo di Pechino possa raccogliere i dati degli utenti dell’app ed esercitare un controllo sui contenuti pubblicati.

INFLUENZA NELLE ELEZIONI?

Il senatore Tom Cotton e il senatore Chuck Schumer hanno sottolineato il pericolo che potrebbe rappresentare TikTok che potrebbe essere utilizzato per ingerenze elettorali e per mettere a tacere i manifestanti di Hong Kong.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati