skip to Main Content

Silicon Valley Trump Presidente

Speciale Elezioni Usa/ Trump Presidente: la reazione della Silicon Valley

Imprenditori e manager della Silicon Valley esprimono tutto il malcontento per Trump Presidente: c’è chi lo paragona ad Hitler e chi chiede la secessione della California Un incubo diventato realtà: la Silicon Valley (non tutta, a dire il vero) tifava Hillary Clinton e, invece, dovrà confrontarsi con Donald Trump come nuovo inquilino della Casa Bianca.…

Imprenditori e manager della Silicon Valley esprimono tutto il malcontento per Trump Presidente: c’è chi lo paragona ad Hitler e chi chiede la secessione della California

Un incubo diventato realtà: la Silicon Valley (non tutta, a dire il vero) tifava Hillary Clinton e, invece, dovrà confrontarsi con Donald Trump come nuovo inquilino della Casa Bianca.

A Luglio, come avevamo raccontato, il mondo della tecnologia aveva criticato in una lunga lettere le idee di Trump su alcuni temi principali come innovazione, immigrazione e protezionismo. Dopo la vittoria, in tanti hanno manifestato il loro malcontento. “Sento che sia la cosa peggiore che stia per accadere nella mia vita”, ha twittato Sam Altman, a capo dell’incubatore di impresa Y Combinator, “E’ come sentirsi soli in una stanza piena di gente”.

Mark Pincus
Mark Pincus

Shervin Pishevar, co-fondatore della società di venture capital Sherpa Capital e della startup Hyperloop One, ha proposto la secessione della California, mentre Mark Pincus, presidente e fondatore di Zynga, ha paragonato Trump presidente ad Hitler: “E’ questo quello provava la gente quando aveva iniziato a capire che Hitler come stava per prendere il potere?”, ha commentato l’imprenditore.

“L’America non sarà mai distrutta dall’esterno. Se cadremo e perderemo le nostre libertà, sarà perché abbiamo distrutto noi stessi “, ha twittato Chris Sacca, venture capitalist.

La vittoria di Donald Trump, come scrive Bloomberg, è il colpo di scena finale in una campagna elettorale surreale che aveva attirato l’attenzione della Silicon Valley. Certo è che la presidenza di Trump pone il settore della tecnologia degli Stati Uniti in una posizione incerta: quale futuro sarà riservato all’innovazione? E quale al libero commercio?

Hillary Clinton aveva un programma per agevolare investimenti e attrarre startup, Trump no. L’unico accenno al settore digitale è quello sulla cybersecurity. Non resta che attendere le prossime mosse del Presidente. 

Back To Top