skip to Main Content

Tim

Smart Spaces Hackathon, chi sono i vincitori

Tim e Google scelgono i vincitori della Smart Spaces Hackathon. Tutti i dettagli

 

La Smart Spaces Hackathon, la maratona di innovazione di Tim lanciata a inizio luglio in collaborazione con Google Cloud e Codemotion, ha i suoi vincitori: Red Care, Hollie, BBetter, ArtBeat, Jammed. L’iniziativa rientra tra le attività di Tim Wcap, il programma di Open Innovation del gruppo Tim nato nel 2009 e dedicato a startup e Pmi.

Tutti i dettagli.

LA GARA

Tim ha chiesto a startupper, software developer, digital designer ed esperti di business di dare vita a servizi innovativi per migliorare i luoghi in cui si vive, ovvero home, office, public spaces, retail e care residence.

Per raggiungere l’obiettivo, sviluppatori e piccoli imprenditori hanno potuto far ricorso alla più avanzata tecnologia robotica, all’intelligenza artificiale e all’Internet of Things della Tim Digital Business Platform e Google Cloud Platform.

I VINCITORI

A Red Care, Hollie, BBetter, ArtBeat, Jammed, selezionati da una giuria di professionisti TIM e Google Cloud, è andato un premio in denaro (5mila euro ciascuno) e la possibilità di attivare una collaborazione con la società telco italiana per sviluppare i progetti.

LE MENZIONI SPECIALI

Tre, invece, i riconoscimenti speciali assegnati nell’ambito della Smart Spaces Hackathon: inclusione, sostenibilità e social, ricevuti rispettivamente dai team Myloh, BBetter, Almond.

+++++

ECCO VINCITORI DELLA SMART SPACES HACKATHON E MENZIONI SPECIALI

(testo ripreso dal Comunicato stampa diffuso da Tim)

RedCare – Ambito Care Residence

RedCare si propone di migliorare l’assistenza e la cura delle persone fragili, anziani e disabili usando nuove modalità di comunicazione abilitate dall’utilizzo delle API di notifica di TIM e delle funzionalità di Dialog Flow e Speech to text di Google.
I medici e i familiari potranno interfacciarsi con loro per monitorare e seguire il decorso medico e lo stato psico-fisico allo scopo di migliorarne il benessere e il monitoraggio complessivo.

Hollie – Ambito Retail

Il sistema olografico che implementa un assistente virtuale con il quale interagire tramite la voce. L’immersività della tecnologia olografica e l’utilizzo delle API di notifica di TIM e di Google Dialog Flow rende il dialogo fluido dando l’impressione di parlare con una persona.
Una webcam è in grado di riconoscere persone, oggetti ed emozioni e rende Hollie un sistema di advertising specializzato.

BBetter – Ambito Public Spaces

Bbetter è una webapp che sfrutta logiche di gamification e di rewarding tramite l’utilizzo di coin virtuali per incentivare comportamenti virtuosi nel cittadino, stimolandolo a compiere azioni e a sviluppare abitudini a favore della collettività. Utilizza le API di notifica TIM e di Google Cloud Vision.

ArtBeat- Ambito Public Spaces

ArtBeat rileva assembramenti all’interno dei musei e previene il danneggiamento delle opere d’arte grazie alle API Pedestrian Detection e Air Quality di TIM. La soluzione monitora e gestisce in modo adattivo la qualità dell’ambiente indoor, analizza i feedback lasciati dai visitatori e le loro preferenze; abilita inoltre offerte commerciali ad hoc tramite l’utilizzo di API Cloud Natural Language di Google.

Jammed – Ambito Public Spaces

Jammed è in grado, tramite le videocamere IP, di verificare il livello di affollamento di luoghi pubblici in tempo reale e scoprire l’orario o giorno della settimana con minor affollamento. L’utilizzo congiunto delle API Pedestrian Detection di TIM e di Google Big Query consente inoltre di predire il livello di affollamento tramite opportuni algoritmi di machine learning.

MENZIONI SPECIALI

Inclusione: Myloh – Ambito Care Residence

Installato su robot di telepresenza in uso nelle case di riposo e grazie all’utilizzo delle API Cloud Robotics di TIM e Cloud Vision e Dialog Flow di Google, Myloh è in grado di interagire con gli anziani e analizzarne in tempo reale le espressioni facciali per determinare il loro stato d’animo aiutando medici e personale a prendersi cura di loro. Permette inoltre agli anziani di rimanere in contatto con i propri cari.

Sostenibilità: BBetter – Ambito Public Spaces

BBetter è una webapp che sfrutta logiche di gamification e di rewarding tramite l’utilizzo di coin virtuali per incentivare comportamenti virtuosi nel cittadino, stimolandolo a compiere azioni e a sviluppare abitudini a favore della collettività. Utilizza le API di notifica TIM e di Google Cloud Vision.

Social: Almond – Ambito Public Spaces

La soluzione che rende più salubri le città e rileva il loro stato di salute dalla presenza di inquinanti e rifiuti.
I dati vengono analizzati grazie alle API Air Quality e Blockchain di TIM e di Google Cloud Vision, alle interazioni social, alle webcam e ai sensori ambientali.

Back To Top