Innovazione

Come sostenere le start up

di

start up cdp

Far crescere il numero e la dimensione delle startup in Italia”. E’ questo l’obiettivo dell’Innovation center di Intesa Sanpaolo, nelle parole del presidente Maurizio Montagnese che, a Berlino per la quarta edizione di “Smau-Italy RestartsUP”, ha spiegato all’Ansa prospettive e difficoltà di questa missione.

I CONFRONTI

“Oggi al Mise ci sono 9mila startup registrate. In Gran Bretagna ce ne sono 600mila, piu’ o meno come quelle della Germania. E’ chiaro che di spazio per crescere quindi ce n’ e'”. “L’intelligenza e la creatività ci sono. Abbiamo delle eccellenze che non hanno nulla da invidiare a realta’ internazionali – aggiunge – Il problema è aiutare le nostre startup nella scalata su dimensioni internazionali vere. Rispetto alla Germania, il Paese porta avanti in questo senso tre-quattro startup all’anno contro 65-75 della Germania”.

LA SFIDA DEL VENTURE CAPITAL

Per capire meglio le potenzialità del settore, Montagnese cita storie di successo, la cui origine ormai sembra rimossa dal senso comune: “I primi colossi per capitalizzazione al mondo oggi sono Google, Apple, Amazon, Facebook. E queste erano della startup: sono state aiutate a crescere dal venture capital”. Uno dei problemi e’ dunque che “ancora oggi in Italia il venture capital vale poco o niente”. “Siamo il fanalino di coda rispetto ai grandi player mondiali in materia”. In testa ci sono Israele e Usa.

IL RUOLO DELL’INNOVATION CENTER DI INTESA

L’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, che ha sede a Torino e a marzo è diventato una società, si propone dunque come trampolino di lancio nel processo di internazionalizzazione delle startup italiane, fornendo fra l’altro un punto d’incontro fra imprese e startup per lo scambio di tecnologia. E non si dedica solo al fintech, anche se da li’ è partito.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati