skip to Main Content

Salvini straccia Di Maio e Zingaretti pure su Twitter, Facebook e Instagram. Report accademici

Che cosa emerge da uno studio sulle elezioni europee condotto dalle università di Milano, Siena e Torino, in collaborazione con l'Osservatorio di Pavia, che è stato presentato ieri a Roma

Matteo Salvini è il leader che comunica di più e con più seguito.

È quello che emerge da uno studio sulle elezioni europee condotto dalle università di Milano, Siena e Torino, in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, che è stato presentato ieri a Roma nella sede di Comin & Partners.

La ricerca accademica ha messo a confronto l’esito elettorale con la presenza sui media dei leader dei principali partiti e movimenti, i temi trattati e le piattaforme di comunicazione che maggiormente hanno condizionato l’opinione degli elettori.

Nell’ultimo mese di campagna, il leader della Lega ha di gran lunga pubblicato il maggior numero di contenuti su Facebook (661), Instagram (523) e Twitter (1,400) generando rispettivamente un numero di “like” pari a 8,5, 15 e 1,7 milioni.

“Anche in questo caso Di Maio si attesta in seconda posizione con esiti non paragonabili in termini di numero di post e di reazioni degli utenti – si legge nella sintesi dello studio – Su Facebook, al netto della promozione di eventi elettorali, Salvini comunica direttamente con il proprio pubblico concentrandosi su immigrazione (46 post) e sicurezza (58), due temi che restano marginali nel flusso informativo di quotidiani e Tg”.

 

QUI LA SINTESI COMPETA DELLA RICERCA

Back To Top