Matteo Salvini è il leader che comunica di più e con più seguito.
È quello che emerge da uno studio sulle elezioni europee condotto dalle università di Milano, Siena e Torino, in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, che è stato presentato ieri a Roma nella sede di Comin & Partners.
La ricerca accademica ha messo a confronto l’esito elettorale con la presenza sui media dei leader dei principali partiti e movimenti, i temi trattati e le piattaforme di comunicazione che maggiormente hanno condizionato l’opinione degli elettori.
Buon lavoro ai nuovi 29 parlamentari europei della Lega: prima l’Italia! 🇮🇹 pic.twitter.com/ENkAZJ7KWZ
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) May 28, 2019
Nell’ultimo mese di campagna, il leader della Lega ha di gran lunga pubblicato il maggior numero di contenuti su Facebook (661), Instagram (523) e Twitter (1,400) generando rispettivamente un numero di “like” pari a 8,5, 15 e 1,7 milioni.
“Anche in questo caso Di Maio si attesta in seconda posizione con esiti non paragonabili in termini di numero di post e di reazioni degli utenti – si legge nella sintesi dello studio – Su Facebook, al netto della promozione di eventi elettorali, Salvini comunica direttamente con il proprio pubblico concentrandosi su immigrazione (46 post) e sicurezza (58), due temi che restano marginali nel flusso informativo di quotidiani e Tg”.