skip to Main Content

Robot

Google, Tesla e non solo. Chi ha firmato la petizione contro i robot soldato

2.400 scienziati hanno firmato contro l’utilizzo dei robot soldato. Articolo di Giusy Caretto Anche chi crede ed investe nell’Intelligenza artificiale mette in guardia dalle potenzialità di questa. Meglio, ricorda a tutti che la supervisione dell’uomo è e sarà essenziale: ben 2.400 esperti hanno firmato una petizione contro la realizzazione e l’utilizzo per scopi militari di…

Anche chi crede ed investe nell’Intelligenza artificiale mette in guardia dalle potenzialità di questa. Meglio, ricorda a tutti che la supervisione dell’uomo è e sarà essenziale: ben 2.400 esperti hanno firmato una petizione contro la realizzazione e l’utilizzo per scopi militari di robot soldato che possono anche uccidere senza il consenso e la supervisione dell’uomo.

LA PETIZIONE

La petizione è promossa dall’organizzazione Future of life Institute e ha l’obiettivo principale di bloccare l’utilizzo dei robot militari, chiedendo ai governi di definire norme, leggi e regolamenti contro i nuovi armamenti.

“C’è la necessità per cittadini, politici e leader di distinguere tra gli usi accettabili e non accettabili dell’Intelligenza artificiale. Noi riteniamo che la decisione di privare della vita un essere umano non dovrebbe mai essere delegata a una macchina”, scrivono i firmatari, che sottolineano anche il fatto che tali robot “potrebbero essere pericolosamente destabilizzanti per ogni Paese e individuo”.

I FIRMATARI

Hanno firmato, tra gli altri, Shane Legg e Mustafa Suleyman, i cofondatori della divisione sull’intelligenza artificiale di Alphabet, Google DeepMind, ed Elon Musk, fondatore e amministratore delegato di SpaceX e Tesla.

NESSUN PROGRAMMA SVILUPPO ROBOT KILLER

Gli scienziati hanno anche scelto di impegnarsi a non partecipare a programmi di sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale a supporto dei robot killer.

Back To Top