skip to Main Content

Quanto sono accessibili i siti italiani?

Un report di AccessiWay dimostra che siamo parecchio indietro. Per questo si crede la creazione di un gruppo di lavoro che coinvolga Agid, governo, associazioni e imprese per una maggiore inclusione nel digitale per tutti gli utenti

 

Secondo la normativa, un prodotto digitale viene dichiarato conforme se il 100% dei criteri di accessibilità sono soddisfatti sul 100% dei suoi componenti; è però sufficiente un solo errore per far si che una persona con disabilità, o un gruppo di persone con la medesima disabilità, non possano usufruire completamente di un sito. AccessiWay, nel Report presentato al convegno “Accessibilità e Inclusione Digitale’’ all’Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, ha analizzato in maniera approfondita oltre 2.000 pagine web rilevando che la piena accessibilità sostanzialmente non c’è.

SITI NON ACCESSIBILI

Nella ricerca, AccessiWay ha fatto le pulci a più di 100 siti web mettendo insieme un campione del panorama internet italiano: automotive, settore bancario, e-commerce, Pubblica Amministrazione e grande distribuzione sono i settori sui quali si è concentrata l’analisi. Risultato? Nessun sito è accessibile al 100% secondo la normativa vigente.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE POCO ATTENDIBILE

Per i soggetti pubblici, i dati sull’accessibilità sono pubblicati sul sito di AgID attraverso la Dichiarazione di Accessibilità obbligatoria per la PA; tali dati però non sono attendibili, in quanto l’analisi sullo stato di fruibilità dei siti web per le persone con disabilità è fatta con un unico sistema automatico che verifica solo 31 criteri su 50.

I dati di AccessiWay sottolineano come il web sia molto indietro rispetto alla piena accessibilità per le persone con disabilità. La proposta avanzata è stata quella della creazione di un gruppo di lavoro che coinvolga AgID, Governo, associazioni e imprese per una maggiore inclusione nel digitale per tutti gli utenti, superando i limiti degli strumenti utilizzati fino ad oggi per il monitoraggio.

Back To Top