skip to Main Content

ZEISS

Quanta tecnologia può esserci in un paio d’occhiali?

Anche gli occhiali possono essere smart e hi-tech. Ecco come funzionano le lenti fotocromatiche PhotoFusion X di ZEISS

 

Siamo abituati a dialogare con apparecchi intelligenti: assistenti virtuali, smartphone, mappe che ci suggeriscono il percorso migliore considerando anche il traffico ed eventuali cantieri… Nessuno però fa caso che anche molti degli oggetti che indossiamo possono essere smart e hi-tech, senza contemplare l’uso di sofisticati algoritmi. È il caso delle lenti fotocromatiche PhotoFusion X di ZEISS.

COSA SONO LE LENTI FOTOCROMATICHE?

Le lenti fotocromatiche, in realtà, esistono da tempo e sono quelle che permettono la comodità di un unico paio di occhiali grazie a lenti che reagiscono alla luce, scurendosi o schiarendosi, a seconda dell’ambiente in cui ci troviamo. La velocità con cui questo passaggio avviene è sempre stato un aspetto chiave nell’apprezzamento di questa soluzione e ha rappresentato per molto tempo un fattore sfidante nella sua produzione. Serviva migliorare la tecnologia alla base del prodotto.

Proprio da questa sfida è partito lo sviluppo delle nuove lenti PhotoFusion X di ZEISS, completamente ripensate per offrire prestazioni superiori in ogni situazione. C’è davvero parecchia tecnologia in queste nuove lenti fotocromatiche, pensate per offrire un rapido scurimento non appena l’occhiale viene esposto alla luce solare, garantendo nel contempo anche una maggior velocità di schiarimento rispetto alle precedenti soluzioni quando si rientra in un ambiente chiuso. Un risultato che è stato reso possibile ripensando completamente alla tecnologia fotocromatica alla base.

LA SCHERMATURA DALLE LENTI BLU

In più, le lenti PhotoFusion X, oltre ad assicurare una rapida transizione cromatica quando si passa da un ambiente scuro all’aperto e viceversa, sono state appositamente progettate per bloccare la parte nociva della luce blu che può raggiungerci in interni e in esterni: sia quella emessa dai dispositivi elettronici, sia quella presente nella radiazione solare. In un mondo sempre più tecnologico, con la maggior parte dei lavoratori costretti a passare gran parte della propria giornata davanti al PC, la tutela degli occhi da questo tipo di luce, fastidiosa e stancante, è una priorità per quasi 8 persone su 10. Gli occhiali con le lenti PhotoFusion X garantiscono, anche da chiare, una maggiore protezione contro la luce blu rispetto a una tradizionale lente fotocromatica e questo grazie ad un’altra innovazione sviluppata da ZEISS: il materiale BlueGuard. Ma non solo: forniscono di serie una protezione completa (fino a 400 nm, come un occhiale da sole) anche dai dannosi raggi UV, in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione di luce e anche a qualunque livello di scurimento della lente.

Back To Top