skip to Main Content

Shopping Online Adevinta

Pubblicità, che cosa nascerà dallo shopping di Adevinta con Ebay

Adevinta ha acquisito le attività ads di Ebay: nascerà il più grande gruppo di annunci al mondo, secondo Reuters. Fatti, numeri e commenti

 

9,2 miliardi di dollari. È questo il prezzo che la norvegese Adevinta, che solo lo scorso anno è stata scorporata dalla media company nordica Schibsted e quotata alla borsa di Oslo l’anno scorso, sta pagando per acquisire il business degli annunci di eBay. Nasce così il gruppo di annunci più grande al mondo, secondo Reuters.

Andiamo per gradi.

L’ACQUISTO

Adevinta ha acquisito per 9,2 miliardi di dollari (la prima offerta era di 8 miliardi, secondo le indiscrezioni del Financial Times) il gruppo eBay Classifieds, che comprende, tra gli altri, i marchi Gumtree, Leboncoin, Mobile.de e Kijiji e offre annunci online in oltre 1.000 città, in 13 Paesi.

I NUMERI DI EBAY CLASSIFIELD

Lo stato di salute dell’azienda oggetto della campagna acquisti norvegese è decisamente buono: nel primo trimestre 2020, eBay Classifieds ha registrato un reddito operativo di 83 milioni di dollari e  ricavi 248 milioni di dollari. Nel 2019 la società ha fatturato circa 1,8 miliardi di dollari e registrato un utile operativo di quasi 600 milioni dollari.

L’ACCORDO

Secondo gli accordi, eBay, per la sua unità di ads, riceverà da Adevinta 2,5 miliardi di dollari in contanti e circa 540 milioni di azioni, equivalenti ad una quota pari al 44% del nuovo gruppo.

IL PIU’ GRANDE GRUPPO PUBBLICITARIO

L’operazione darà vita al più grande gruppo pubblicitario al mondo, secondo l’agenzia di stampa Reuters: “La transazione crea un leader di annunci online in scala pura, a livello globale, che copre una popolazione di un miliardo di persone e riceve circa tre miliardi di visite mensili”, si legge in una nota di Adevinta, che vanta nel suo portafoglio marchi come Leboncoin, il più grande sito Web di annunci pubblicitari online della Francia, Olx, una società analoga del Brasile e numerose aziende simili in Europa, nelle Americhe e in Nord Africa.

LE POTENZIALI SINERGIE

Advenia ha stimato che, a tre anni dall’acquisizione, il gruppo pubblicitario possa raggiungere  circa 150-185 milioni di dollari di contributo Ebitda.

“Le sinergie di costo – spiega Adevinta in una nota – dovrebbero rappresentare i due terzi dell’importo totale e saranno principalmente derivate dall’efficienza del prodotto, della tecnologia e dell’IT, nonché dalla deduplicazione di determinate funzioni tra le due organizzazioni. Ulteriori sinergie includono opportunità per accelerare l’implementazione del servizio transazionale, l’efficienza della piattaforma pubblicitaria e ulteriori miglioramenti dei prodotti”.

IL COMMENTO DELL’AD DI ADEVINTA

“Con l’acquisizione di eBay Classifieds Group, Adevinta diventa la più grande azienda di annunci online a livello globale, con un portafoglio unico di marchi leader del mercato. Riteniamo che la combinazione delle due società, con le loro attività complementari, crei una delle storie azionarie più interessanti e avvincenti nel settore degli annunci online”, ha affermato Rolv Erik Ryssdal, Ceo di Adevinta.

Back To Top