skip to Main Content

Premio Angi agli innovatori italiani, tutti i dettagli

Il 4 dicembre si celebrerà, in streaming, la terza edizione del premio ANGI dedicato ai giovani innovatori italiani che è stato presentato il 1° dicembre presso la sala stampa della Camera

Il 4 dicembre si celebrerà, in streaming, la terza edizione del premio ANGI dedicato ai giovani innovatori italiani che è stato presentato il 1° dicembre presso la sala stampa della Camera dei Deputati, con il presidente ANGI Gabriele Ferrieri e con la moderazione di Daniel Della Seta, giornalista, autore e conduttore della trasmissione radiofonica “L’Italia che va…” su Radio Rai.

ANGI: organizzazione no profit del mondo dell’innovazione

ANGI, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, è un’organizzazione no profit dedicata al mondo dell’innovazione. L’associazione si occupa di promuovere le eccellenze in ambito sociale, scientifico, tecnologico, formativo, culturale, dell’imprenditoria giovanile e dell’innovazione digitale e a queste dedica il Premio ANGI.

Le 11 categorie del premio ANGI

Il premio sarà conferito a coloro che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno e ai migliori innovation leader che hanno ispirato le generazioni successive in questo particolare anno caratterizzato da Covid-19.

Le 11 categorie del Premio ANGI sono:

  • Scienza & Salute
  • Costume & Società
  • Cultura & Turismo
  • Mobilità & Smart City
  • Energia & Ambiente
  • Industria & Robotica e AeroSpace
  • Food & Agritech
  • Sport & Benessere
  • Economia & Finanza
  • Formazione & Human Resource
  • Comunicazione & Mass Media

Premio speciale all’infermiera Alessia Bonari 

Un premio speciale è stato conferito ad Alessia Bonari, la giovane infermiera 23enne che lo scorso 9 marzo è divenuta simbolo della lotta al Covid-19 per via dei lividi in volto, dovuti ai segni della mascherina tenuta nel corso del suo lungo turno di lavoro. Al lei è andato un riconoscimento speciale: il Premio ANGI Innovation Leader Award, in collaborazione con le maggiori istituzioni promotrici del premio e in rappresentanza di tutte le persone (infermieri, medici e operatori sanitari) che stanno combattendo in prima linea la battaglia contro il Coronavirus. Alessia lo scorso settembre è stata insignita anche del premio di “Personaggio dell’anno” al Festival del Cinema di Venezia.

Rapporto annuale: “I giovani contro il lockdown” 

Durante la conferenza stampa di presentazione Roberto Baldassari, direttore del Comitato Scientifico di ANGI e direttore generale di Lab2101, ha presentato la prima parte del Rapporto annuale sull’Osservatorio “Giovani e Innovazione” 2020. “Abbiamo voluto intitolare tutta la ricerca 2020 OpenUp “I giovani contro il lockdown” per rappresentare al meglio i risultati emersi dalla rilevazione di quest’anno” – ha detto il direttore Roberto Baldassarri – “Le opinioni dei più giovani mostrano come questo periodo di chiusura porterà strascichi e conseguenze non soltanto legate alla ricerca di un nuovo posto di lavoro (67,9%) ma soprattutto connesse con una sorta di “allenamento alla pandemia”. Infatti, il 29,3% dei nostri giovani intervistati segnala un aumento della distanza tra lavoratori e aziende, il 20,7% un’assuefazione alla crisi e il 48,8% una più “chiusura in se stessi e del contatto sociale”.

Più del 90% degli intervistati nella fascia di età 18 – 34 anni ritiene che ci sarà un’incidenza futura del covid-19 anche sull’andamento economico dei prossimi mesi. Inoltre il rapporto evidenzia che le principali difficoltà nel trovare lavoro sono rappresentate dalle scarse risorse per avviare un’attività o impresa in proprio (55,3%), la poca attitudine all’innovazione e al rischio (33,1%) e la poca comunicazione tra domanda e offerta (32,9).

Uno sguardo al futuro: innovazione oltre il lockdown

Per ciò che riguarda le prospettive del mercato del lavoro, i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni ritengono che tra le competenze principali per avere successo vi siano l’ambizione (38,1%), la conoscenza degli strumenti digitali (37,4%), la voglia di crescere (33,9%) e la conoscenza dei social network (33,8%). Mentre gli elementi principali che per i giovani sono imprescindibili per definire un’azienda innovativa sono: gruppo dirigenziale giovane (26%), investimenti in strumenti e macchinari tecnologicamente all’avanguardia (23%), la conoscenza degli strumenti digitali (18%) e la presenza sui social network (15%). A tal proposito i cinque megatrend più rilevanti delle nuove tecnologie sono: intelligenza artificiale, realtà aumentata, entertainment, blockchain ed e-commerce.

Back To Top