Innovazione

Mezzogiorno digitale, la Valle c’è!

di

Business people meeting to discuss the situation on the market.

Il post di Gianandrea Abbascià

Chi non conosce la celebre e rinomata Silicon Valley, noto luogo in cui si sono concentrate le Big Company, le OTT. Silicon Valley è un soprannome per la parte meridionale della San Francisco Bay Area nella Northern California, stato americano della California.

Silicon Valley rappresenta una considerevole parte dell’investimento di venture capital negli Stati Uniti, che l’ha aiutato a diventare un hub leader ed una startup dell’ecosistema per l’innovazione high-tech e lo sviluppo scientifico. Il sogno americano. In tanti si portano in quell’area con l’intento di sviluppare e realizzare le proprie idee innovative.

Proviamo ad immaginare un qualcosa che non necessariamente sia sogno americano; proviamo a pensare se un luogo di sviluppo possa anche nascere qui, nel nostro Paese, l’Italia. Io invece credo ci sia già, e proprio nel Mezzogiorno, in quel Mezzogiorno di cui vi avevo parlato in questo mio post.

Nel 2015 nasce l’idea, nel 2016 la prima edizione. In questi giorni si è svolta la terza edizione, nella cornice delle Vecchie Segherie Mastrototaro a Bisceglie, luogo storico di professionisti del legno, oggi trasformato in contenitore Culturale.

È DigithON, la prima maratona italiana digitale, nata dalla lunga veduta del suo presidente Francesco Boccia, con il desiderio di rilancio del Sud, del Mezzogiorno, per poter dimostrare che anche qui c’è una Valley, una Valle di idee innovative, la Valle del Mezzogiorno.

Durante la maratona 100 Startuppers, meglio definiti Inventor, si confrontano e, potendo presentare le loro idee/proposte Digitali e Innovative, spaziando dalla Cultura, al Turismo, alla Sanità e molti altri ambiti, danno concretezza a quel desiderio di dimostrare che anche qui in Italia c’è una Valle che nulla ha da invidiare alla Silicon Valley.

Nel corso delle giornate si sono succeduti una serie di dibattiti che hanno toccato importanti temi che riguardano il nostro Sistema Paese. Ceo di importanti realtà italiane, ministri della Repubblica e il presidente del Consiglio che, durante una diretta interazione con i giovani, ha potuto constatare con mano il grande desiderio di volersi realizzare e la brillante efficacia e qualità della Maratona.

È balzata sulla stampa nazionale la notizia della frase rivolta ad un giovane, che per l’appunto gli aveva illustrato il suo progetto di Start-Up, con la quale lo vorrebbe con lui a Palazzo Chigi, proprio in virtù del suo progetto presentato.

Insomma DigithON è un mix che sta consentendo al Mezzogiorno, al Sud, di potersi raccontare. Non è la qualità dell’aria o dell’acqua che ha reso grande la Silicon, ma la volontà di creare un’area di crescita e sviluppo.

Frequentando la maratona è possibile concretamente dichiarare che anche nel nostro Paese, nella sua parte Meridionale, ironia della sorte così come nella parte Meridionale della California, qualcosa di importante e utile sta crescendo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati