skip to Main Content

Zuckerberg - Realtà Virtuale

Mark Zuckerberg non si candiderà alle elezioni Usa 2020

Mark  Zuckerberg non si candiderà alle elezioni Usa 2020. I prossimi impegni lo vedono alla guida di Facebook e dedito alle cause della Chan Zuckerberg Initiative   Gli indizi sembravano parlare chiaro: iniziative sociali, tour degli Stati Uniti entro il 2017 e vecchi personaggi della politica a dirigere la Chan Zuckerberg Initiative, associazione benefica creata da…

Mark  Zuckerberg non si candiderà alle elezioni Usa 2020. I prossimi impegni lo vedono alla guida di Facebook e dedito alle cause della Chan Zuckerberg Initiative

 

Gli indizi sembravano parlare chiaro: iniziative sociali, tour degli Stati Uniti entro il 2017 e vecchi personaggi della politica a dirigere la Chan Zuckerberg Initiative, associazione benefica creata da lui e dalla moglie. Tutto sembrava dire che Mark Zuckerger stava preparando la strada per una sua eventuale candidatura alle elezioni del 2020.

Ma non è così.  E a smentire le teorie di Bloomberg è stato proprio il Ceo di Facebook, in una intervista a BuzzFeed News.  Mark Zuckerberg ha detto al giornalista che non ha aspirazioni politiche e che anche nei prossimi anni intende dedicare il suo tempo alla piattaforma social da lui creata e alle iniziative di Chan Zuckerberg Initiative.

Realmente Mark Zuckemberg non intende candidarsi alle prossime elezioni? Difficile dirlo, magari le dichiarazioni fatte dallo stesso Ceo nascono dal fatto che sia prematuro svelare i futuri piani in tema di politica. Quel che è certo, come scrive Bloomberg, è che anche se Zuckerberg correrà per la Casa Bianca e anche se dovesse diventare il futuro Presidente americano, potrebbe comunque mantenere il controllo dell’azienda da lui fondata. L’impegno di cui parlava a BuzzFeed News, dunque rimarrebbe.

ZuckerbergChe il Ceo di Facebook non abbia aspirazioni politiche è difficile da credere, nonostante le sue parole. Tra le cose da fare nel 2017, infatti, l’ideatore della piattaforma social, ha preso l’impegno di visitare ed incontrare i cittadini di tutti gli Stati Americani in cui ancora non è stato. Nel corso della campagna elettorale per le Presidenziali 2016, poi, è più volte intervenuto contro il candidato repubblicano Dondal Trump.

E non solo. Quello che più lasciava pensare di una futura e possibile candidatura era il fatto che si stesse circondando di personaggi influenti nel mondo della politica. Come aveva scritto il New York Times, infatti, Zuckerberg e la moglie hanno assunto un paio di strateghi politici per aiutare la causa della Chan Zuckerberg Initiative. I coniugi hanno chiesto a David Plouffe, uomo di politica che ha gestito la campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008, di condurre e gestire la Chan Zuckerberg Initiative, la società a responsabilità limitata, istituita dai coniugi Zuckerberg a fini umanitari. Ma a lavrare per l’associazione benefica  sarà anche Kenneth Mehlman, che ha contribuito alla rielezione del presidente George W. Bush, nel 2004, e che ora è capo degli Affari Pubblici presso la Kohlberg Kravis Roberts, società di private equity società.

E ancora. Mark Zuckerberg ha assunto nel suo team di fotografi, anche un fotografo che ha lavorato con Bush alla Casa Bianca. Ma questi sopra sono solo indizi e di prove non ne abbiamo: al momento, non ci resta che credere che il fondatore di Facebook non si candiderà alle elezioni Usa 2020.

Back To Top