skip to Main Content

Leonardo decolla negli Stati Uniti con gli Aw119 per Israele

Leonardo

Nuovo contratto con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per Leonardo. L’ordine riguarda la fornitura di elicotteri AW119Kx nell’ambito dei programmi FMS per Israele

Nuova commessa americana per Leonardo.

Stamani il gruppo guidato da Alessandro Profumo ha comunicato l’assegnazione di un ordine da parte del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per la fornitura di elicotteri AW119Kx nell’ambito dei programmi FMS (Foreign Military Sales) per Israele.

Il valore del contratto è di 29 milioni di dollari. Come ricorda l’azienda, nel 2019 il Ministero della Difesa israeliano aveva già ordinato sette AW119Kx, unitamente a un pacchetto completo di servizi e capacità di addestramento.

Lo scorso agosto invece sempre negli Stati Uniti Leonardo aveva messo a segno la firma di un contratto per la fornitura di quattro elicotteri AW119Kx nella versione Instrument Flight Rules (IFR). Quest’ultimi destinati a Mercy Flight Central, organizzazione no-profit americana che fornisce servizi di elisoccorso agli abitanti dello stato di New York.

Ma il Pentagono aveva già scelto gli elicotteri monomotore dell’ex Finmeccanica. Nel 2020 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti aveva assegnato un contratto che prevede fino a 130 AW119 per sostituire gli ormai obsoleti TH-57 Sea Ranger come nuovo elicottero da addestramento per la US Navy, il Corpo dei Marines e la Guardia Costiera, con 104 unità già ordinate fino ad oggi.

Tutti i dettagli.

LA NUOVA COMMESSA PER LEONARDO DAGLI STATI UNITI

L’Esercito degli Stati Uniti sarà responsabile degli aspetti contrattuali, precisa la nota di Leonardo. Gli elicotteri saranno prodotti presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia in Pennsylvania.

ISRAELE GIÀ CLIENTE DELL’AW119

Senza dimenticare che il Ministero della Difesa israeliano è già cliente di AW119Kx. Risale al 2019 un contratto per un pacchetto completo di capacità di addestramento nel campo della difesa comprendente sette elicotteri monomotore AW119Kx da produrre negli Stati Uniti. Inoltre, tale programma di addestramento comprende anche simulatori di volo e altri equipaggiamenti dedicati, nuove infrastrutture e supporto tecnico per 20 anni.

LE CARATTERISTICHE DELL’ELICOTTERO

L’AW119 è il miglior elicottero monomotore multiruolo disponibile oggi nella sua categoria, sottolinea la nota del gruppo di Piazza Monte Grappa. E il suo successo è cresciuto in maniera significativa in anni recenti sul mercato mondiale della difesa, sia per compiti di addestramento che per altri ruoli operativi.

I CLIENTI

Infine, oltre agli Usa, diversi paesi tra i quali Portogallo, Finlandia, Lettonia, Brazile, Ecuador e Corea del Sud hanno scelto l’AW119. Questo modello risponde a compiti di difesa, sicurezza nazionale e ordine pubblico.

E il numero di operatori di AW119 continua ad aumentare, sottolinea il gruppo. Fino ad oggi Leonardo ha venduto oltre 470 esemplari.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore