Skip to content

perplexity reddit

L’Ai di Perplexity lascia perplesso Reddit (che le tende una trappola)

Le aziende che sul Web detengono grandi quantità di dati hanno iniziato a sottoscrivere accordi di licenza con le software house delle Ai per non vedere i propri contenuti usati illecitamente, ma secondo Reddit una delle più note startup del settore, Perplexity, avrebbe aggirato le protezioni acquistando da scraper dati rubati che le appartengono. E la piattaforma avrebbe persino teso una trappola all'Intelligenza artificiale per dimostrarlo

Intelligenze artificiali che divorano con troppa disinvoltura tutto ciò che trovano in Rete ancora una volta alla sbarra. Questa volta a finire in tribunale sarà AI Perplexity assieme a tre fornitori di servizi di data-scraping (SerpApi, Oxylabs e AWMProxy), accusati (qui l’atto, per coloro che volessero approfondire) dal popolare social Reddit, popolato soprattutto dagli utenti che amano la tecnologia, di “furto di dati su scala industriale” dopo avere aggirato le protezioni della piattaforma e accedere illegalmente ai suoi contenuti.

REDDIT SPARA A ZERO SU PERPLEXITY

Evidentemente esasperata dai continui assalti delle varie Ai sguinzagliate nell’ultimo periodo da software house più o meno grandi, Reddit arriva a paragonare gli scraper a “potenziali rapinatori di banche” che, “sapendo di non poter entrare nel caveau, assaltano invece il camion portavalori”.

Al netto delle metafore pungenti, Reddit sostiene che queste società, impossibilitate a estrarre dati direttamente dal social, camuffino la loro attività per rubare i contenuti dai risultati di ricerca di Google. Perplexity viene indicata come cliente di almeno uno di questi servizi: per Reddit acquisterebbe dati rubati invece di stipulare accordi di licenza analoghi a quelli siglati da suoi competitor nel settore delle Intelligenze artificiali come OpenAI e Google.

LA TRAPPOLA TESA ALL’AI

Reddit sostiene di avere inviato una lettera di diffida a Perplexity nel maggio 2024. Ma oltre a non avere ottenuto alcuna risposta, nel periodo successivo il volume di citazioni di Reddit nelle risposte di Perplexity sarebbe persino aumentato. Per documentare la bontà delle proprie accuse, Reddit sostiene di avere teso una trappola utile a dimostrare il modus operandi illecito della propria controparte.

Ovvero avrebbe usato la classica tecnica di colorare l’acqua alla fonte per vedere dove sgorga dopo che diventa carsica: avrebbe cioè creato contenuti invisibili agli utenti comuni ma visibili solo al crawler che operano attraverso i motori di ricerca. “In poche ore”, si legge nell’atto d’accusa, “Perplexity ha riprodotto il contenuto di quel post” altrimenti non raggiungibile.

COSA REPLICA PERPLEXITY

Jesse Dwyer, responsabile della comunicazione dell’astro nascente del settore dell’Ai, ha risposto di non aver ancora ricevuto la notifica della causa, ma che la società “lotterà sempre vigorosamente per i diritti degli utenti di accedere liberamente ed equamente alla conoscenza pubblica”.

Benché Reddit sia convinta di avere per le mani la proverbiale “pistola fumante”, le sue accuse sono tutte da dimostrare. Sorprende il fatto che una società che è arrivata a offrire a Google 34,5 miliardi di dollari per acquistare Chrome e che avrebbe voluto mettere nel proprio portafogli pure TikTok sia accusata di sfruttare simili mezzucci pur di non siglare accordi di licenza che le permetterebbero di utilizzare i materiali in modo lecito, alla luce del sole. Ma sul punto, tutto da dimostrare in aula come già si anticipava, dovrà esprimersi la giustizia statunitense.

Torna su