skip to Main Content

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo, tutti i dettagli dell’accordo con OurCrowd sull’innovazione tecno-finanziaria

Accordo per sinergie tecno-finanziarie fra Intesa Sanpaolo e OurCrowd. Intesa Sanpaolo Innovation Center, controllata del Gruppo Intesa Sanpaolo che promuove i processi e i piani di sviluppo dell’innovazione, e OurCrowd, leader mondiale nel crowdfunding e piattaforma di venture capital in rapida crescita, hanno annunciato oggi la firma di un memorandum of understanding che ha come…

Accordo per sinergie tecno-finanziarie fra Intesa Sanpaolo e OurCrowd.

Intesa Sanpaolo Innovation Center, controllata del Gruppo Intesa Sanpaolo che promuove i processi e i piani di sviluppo dell’innovazione, e OurCrowd, leader mondiale nel crowdfunding e piattaforma di venture capital in rapida crescita, hanno annunciato oggi la firma di un memorandum of understanding che ha come obiettivo quello di agevolare l’accesso al mercato internazionale delle proprie startup tecnologiche.

In particolare, nel corso dell’ultimo anno OurCrowd “ha registrato significativi passi in avanti in Europa occidentale, espandendo la propria presenza su Londra e Madrid, aumentando la base d’investitori in diversi Paesi del mondo e stabilendo nuove relazioni con importanti multinazionali come Halma nel Regno Unito e Innogy in Germania”, si legge in una nota per la stampa.

CHE COSA FARA’ INTESA SANPAOLO

Nel ruolo di partner istituzionale, Intesa Sanpaolo Innovation Center fornirà ai propri clienti corporate e PMI l’accesso al portafoglio di startup hi-tech di OurCrowd, in modo da creare importanti sinergie per lo sbocco sul mercato.

CHE COSA FA OURCROWD

OurCrowd è la principale piattaforma globale di equity crowdfunding. Gestita da un team di professionisti e guidata dall’imprenditore Jon Medved, OurCrowd seleziona opportunità d’investimento e mette in collegamento startup con un’ampia comunità di investitori internazionali. Inoltre fornisce supporto post-investimento alle startup presenti nel proprio portafoglio, affidando ad esperti del settore il ruolo di consulenti specializzati allo sviluppo delle idee di impresa. La community di OurCrowd è costituita da circa 25.000 investitori accreditati in oltre 150 paesi; la società ha raccolto più di 700 milioni di dollari dalla sua nascita nel 2013 e ha investito in 150 società e fondi compresi nel suo portafoglio.

GLI OBIETTIVI DELL’ACCORDO

In tal senso l’accordo punta a catalizzare l’innovazione nei più svariati settori tecnologici e industriali.

IL COMMENTO DEI VERTICI

“Questa partnership è un chiaro segnale del nostro impegno a crescere in Europa al fianco di player che operano a sostegno del mondo corporate e delle startup”, ha affermato Jon Medved, CEO di OurCrowd. “Siamo molto soddisfatti di come abbiamo lavorato con Intesa Sanpaolo su diverse iniziative e questo accordo consoliderà ulteriormente l’attività tra le nostre realtà e in particolare tra due economie molto importanti nell’ecosistema tecnologico”.

IL GIUDIZIO DI INTESA

“L’accordo conferma la centralità dell’ecosistema delle startup per il Gruppo Intesa Sanpaolo”, ha commentato Mario Costantini, direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center. “La partnership ha infatti il duplice obiettivo di mettere a disposizione delle nostre imprese clienti le migliori tecnologie israeliane selezionate e dall’altra parte offre alle nostre startup ad alto potenziale l’accesso alla rete di oltre 25.000 mila investitori internazionali del network di OurCrowd”.

I NUMERI DELLA PARTNERSHIP

Grazie alla partnership infatti le imprese e le startup clienti di Intesa Sanpaolo avranno la possibilità di accedere alla piattaforma di equity crowdfunding di OurCrowd, che dalla sua nascita nel 2013 ha raccolto più di 700 milioni di dollari da oltre 25.000 investitori provenienti da tutto il mondo in favore di oltre 150 startup. OurCrowd ha lanciato la prima partnership bancaria all’inizio del 2016 per poi siglare nuove alleanze con primarie realtà del mondo della finanza e delle multinazionali negli ultimi due anni.

LE COLLABORAZIONI

Si tratta di collaborazioni mirate a creare progetti di co-investimento e allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione, facendo leva sulla propria esperienza e sul vasto portafoglio di startup tecnologiche. Tra le altre partnership in essere: National Australia Bank, United Overseas Bank a Singapore, Citic Pacific a Hong Kong, Reliance Private Client in India, Shanghai Commercial Savings Bank a Taiwan e Bangkok Bank in Tailandia.

Back To Top