skip to Main Content

I Servizi segreti lanciano il videogioco Cybercity Chronicles

È disponibile da ieri il nuovo videogioco Cybercity Chronicles, la prima app di edutainment ambientata nel cyberspazio. Un’iniziativa – “senza precedenti”, sottolinea Palazzo Chigi – sviluppata e promossa dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’iniziativa nasce nell’ambito della campagna…

È disponibile da ieri il nuovo videogioco Cybercity Chronicles, la prima app di edutainment ambientata nel cyberspazio. Un’iniziativa – “senza precedenti”, sottolinea Palazzo Chigi – sviluppata e promossa dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’iniziativa nasce nell’ambito della campagna “Be Aware. Be Digital” promossa dalla Sicurezza Nazionale e volta a sensibilizzare gli studenti italiani – ma anche i professori e le famiglie – “all’uso positivo, corretto e consapevole di Internet, dei social media e delle nuove tecnologie”, si legge nella nota del Dis.

“Si tratta – approfondisce il Dis – di una action adventure in stile “cyber-classic”, dal momento che la narrativa del videogioco riprende il mito di Teseo e Arianna, riadattato in un’ambientazione cyberpunk. Ci troviamo nel 2088. Cybercity è la prima città immaginaria del mondo dove l’innovazione tecnologica si è così evoluta al punto da mutare la vita, le abitudini e le interazioni sociali dei suoi cittadini. Finché le meraviglie della rivoluzione digitale hanno cominciato a far emergere anche i primi rischi”

L’obiettivo di Cybercity Chronicles è, infatti, quello di creare una relazione tra didattica e nuove tecnologie: far appassionare il giocatore al videogioco, coinvolgendolo nell’avventura e trasmettendogli nozioni ed informazioni utili alla sua crescita culturale e digitale. A tal fine, all’interno del gioco si trova un Cyberbook (PDF 1,1 MB), un glossario per familiarizzare con i principali termini utilizzati nel mondo della cybersecurity.

“Attraverso questa iniziativa il governo italiano risponde concretamente anche all’invito fatto dalla Commissione Europea a tutti i Paesi membri dell’Unione a promuovere iniziative di educazione digitale nelle scuole, al fine di stimolare gli alunni ad un atteggiamento più critico rispetto ai contenuti dei social e della rete. La app è scaricabile gratuitamente dai principali Store e fruibile da tablet e smarthpone con i più diffusi sistemi operativi”, comunica il Dis.

Back To Top