Skip to content

google

Tutte le mosse di Google dopo il flop di Google Glass

Google: il gigante americano torna sul mercato degli occhiali connessi. L’articolo di Le Figaro tratto dalla rassegna di Liturri nel suo canale Telegram.

IL RITORNO DI GOOGLE SUGLI OCCHIALI

Google rientra nel settore degli occhiali connessi, dopo il flop delle Google Glass di dieci anni fa. Durante l’I/O 2025, il colosso di Mountain View ha presentato prototipi di occhiali con intelligenza artificiale integrata, che fungono da assistenti personali, permettendo di fare a meno dello smartphone.

GLI ERRORI DEL PASSATO

Dotati di fotocamera, microfoni e altoparlanti, mostrano notifiche e rispondono a comandi vocali tramite l’assistente Gemini. Sergey Brin, cofondatore di Google, ha ammesso gli errori del passato, legati a problemi di produzione e costi. Ora Google collabora con partner come Gentle Monster, Kering (Gucci, Cartier) e Warby Parker, in cui investe 150 milioni di dollari, per creare occhiali eleganti e accessibili.

IL RUOLO DI GEMINI ORA PER GOOGLE

L’IA Gemini, integrata con Gmail, Calendar e Maps, sarà il punto di forza, distinguendo il prodotto dai rivali come Ray-Ban Meta, che ha venduto 2 milioni di unità. I nuovi occhiali, attesi entro fine anno, potrebbero costare oltre 1000 dollari e offrire traduzione in tempo reale e informazioni contestuali. Google compete anche con Snap e Meta, che sviluppano progetti simili, in un mercato reso promettente dai progressi dell’IA generativa.

(Le Figaro, Keren Lentschner, 22 maggio 2025)

(Estratto dalla rassegna stampa di Giuseppe Liturri su Telegram)

Torna su