skip to Main Content

Facebook

Facebook vs Ad-Blocker: il social dichiara guerra ai blocchi pubblicitari

Facebook ha dichiarato guerra agli ad-blocker, ovvero alle applicazioni che bloccano la visualizzazione delle pubblicità sui siti web. Lo scontro è in corso…chi avrà la meglio? Facebook vs Ad-Blocker: è guerra tra il social network e le applicazioni che bloccano la visualizzazione delle pubblicità sui siti web. Con l’obiettivo di tutelare i proprio (grandi) incassi…

Facebook ha dichiarato guerra agli ad-blocker, ovvero alle applicazioni che bloccano la visualizzazione delle pubblicità sui siti web. Lo scontro è in corso…chi avrà la meglio?

Facebook vs Ad-Blocker: è guerra tra il social network e le applicazioni che bloccano la visualizzazione delle pubblicità sui siti web. Con l’obiettivo di tutelare i proprio (grandi) incassi generati dalle inserzioni, Facebook ha annunciato, in settimana, di aver trovato un modo per aggirare i filtri alle pubblicità. Si è trattata, però, di una vittoria durata poco, visto che una di queste app, chiamata Adblock Plus, nel giro di 48 ore è riuscita a superare le difese di Facebook, che dal canto suo avrebbe già pronta la contromossa.

Facebook Ad BlockerQuello che è successo. Sperando di aggirare i blocchi delle pubblicità, gli ingegneri di Facebook hanno reso i contenuti del social, quindi i post pubblicati dagli utenti, indistinguibili dai contenuti pubblicitari, almeno per i filtri ad blocker. Adblock Plus, però, ha aggirato la mossa di Facebook mettendo a punto un nuovo filtro, che, a detta della società di Mark Zuckerberg, bloccherebbe anche alcuni contenuti degli utenti. Secondo quanto riporta il sito TechCrunch, il social sarebbe ora pronto a introdurre un aggiornamento del codice che annulla la mossa di Adblock Plus.

“Ci dispiace sapere che le aziende di ad blocking vogliano penalizzare le persone su Facebook non solo bloccando gli annunci, ma anche i post di amici e delle Pagine. Questa non è un’esperienza piacevole per le persone e abbiamo intenzione di affrontare la questione. Gli Ad Blockers sono uno strumento molto invasivo, proprio per questo ci siamo concentrati sulla costruzione di strumenti come preferenze relative agli annunci per permettere alle persone di averne il controllo”, ha dichiarato un portavoce di Facebook.

Back To Top