skip to Main Content

Xi

Ecco come la Cina scalzerà gli Stati Uniti nel posizionamento satellitare

Il sistema cinese di posizionamento satellitare BeiDou ha superato le dimensioni del suo rivale statunitense GPS, con implicazioni sia nell'alta tecnologia che per la sicurezza nazionale.

 

I sistemi di posizionamento satellitari sono il fondamento su cui si basano i servizi di localizzazione: dalla navigazione di aerei e navi, ai giochi per smartphone, ai sistemi di notifica di emergenza.

La European Global Navigation Satellite Systems Agency ha stimato che il mercato globale dei dispositivi e dei servizi di localizzazione raggiungerà EUR180bn ($199bn) entro il 2020, con 8bn di ricevitori, rendendo i satelliti fattore di competitività industriale di un paese.

Solo nel 2018, la Cina ha lanciato 18 satelliti. A Luglio 2019 erano in funzione 35 satelliti BeiDou, rispetto a 31 per il GPS statunitense (l’UE ne ha 22, la Russia 24, il Giappone 4 (tipo “quasi-zenith”, limitati all’uso regionale), mentre l’India ne ha 6).

Nel luglio scorso, i satelliti cinesi sono stati osservati più frequentemente dei satelliti GPS in 130 dei 195 Stati membri dell’ONU (Vaticano e Palestina compresi). Più di 20 satelliti BeiDou sono stati osservati sulla Cina continentale.

La Cina sta usando la Belt and Road Initiative per promuovere il sistema di navigazione BeiDou. I satelliti BeiDou sono stati i più frequentemente osservati in oltre 100 dei 137 paesi che hanno aderito al progetto infrastrutturale, in particolare nel Sud-Est Asia e in Africa.

Secondo il Congresso USA, Pechino sta investendo fino a $10,6bn nel sistema di posizionamento satellitare tra il 1994 e il 2020, prevedendo il lancio di circa 10 satelliti entro il 2020 (maggiore la costellazione di satelliti, più preciso il posizionamento).

L’ascesa di BeiDou ha sollevato allarme nell’establishment della sicurezza nazionale degli Stati Uniti. A differenza del GPS, che invia solo segnali e non è in grado di identificare la posizione dei ricevitori, le comunicazioni di BeiDou con il suolo sono, invece, bidirezionali.

Fonte: www.asia.nikkei.com

Back To Top