Innovazione

Ecco come difendere la propria privacy su internet

di

privacy internet

Password, Vpn e non solo : ecco le mosse per proteggere la privacy su internet

Internet è diventato un luogo comune nella vita della maggior parte delle persone oggi, indipendentemente da dove si trovino nel mondo. Con oltre il 95% di tutti i cittadini statunitensi che hanno accesso a Internet tramite telefono o computer, non c’è da stupirsi che ora sia più importante che mai proteggere la propria sicurezza e privacy ogni volta che si è online.

Sebbene Internet fosse originariamente noto per la sua privacy e la navigazione anonima, è diventato invasivo e, in alcuni casi, decisamente invadente per coloro che non sono sicuri di come iniziare a proteggere la propria privacy. Sapere come migliorare la propria privacy su Internet durante la navigazione online può in definitiva fornire agli utenti un ulteriore livello di sicurezza e allo stesso tempo assicurare la tranquillità ogni volta che si è online.

SCEGLIERE UNA PASSWORD COMPLESSA

Selezionare e utilizzare una password complessa per e-mail, account social e altri nomi utente online è fondamentale per impedire a potenziali hacker di accedere agli account o di accedere a informazioni di pagamento private, sensibili o personali. Con attacchi cyber, violazioni e compromissioni dei dati sempre più diffusi, ora è più importante che mai garantire che la password sia abbastanza forte da tenere a bada hacker e malintenzionati quando si tratta degli account e dei dati personali degli utenti. Quando si seleziona una password, vanno considerati i seguenti suggerimenti prima di scegliere una password facile da ricordare:

• Utilizzare una combinazione di lettere maiuscole e minuscole
• Se possibile, aggiungere un carattere o un numero speciale nella password
• Selezionare una password costituita da una stringa di numeri e caratteri generata in modo casuale per una protezione della privacy ottimale
• Evitare di selezionare una password che includa compleanni, nomi o persino i nomi di animali domestici, poiché queste informazioni possono essere facilmente recuperate da ladri di dati esperti
• Evitare di utilizzare la stessa password su tutti i siti Web, conti bancari e account di social media. Si consiglia soprattutto di differenziare le password per ogni singolo sito Web o azienda così da evitare la sovrapposizione se un nome e una password vengono coinvolti in una violazione dei dati o in un tentativo di hacking.

Si dovrebbe sempre monitorare e tracciare i propri account online per assicurarsi che non siano stati violati, esposti o compromessi in alcun modo. L’utilizzo di un sito come HaveIBeenPwned.com è uno dei modi più rapidi e semplici per controllare lo stato generale degli account e indirizzi e-mail. Utilizzare dunque il sito web per assicurarsi che i propri account siano attualmente al sicuro e non a rischio di pirateria informatica o furto.

USARE UNA VPN

L’utilizzo di una Vpn o di una rete privata virtuale è una delle tendenze in più rapida crescita per gli utenti online che sono consapevoli delle violazioni della privacy e dei rischi durante la navigazione, la connessione e la comunicazione. Un servizio Vpn consente infatti alle persone di accedere e navigare in Internet in modo completamente anonimo utilizzando un indirizzo IP generato in modo casuale ogni volta che si visita un sito Web o addirittura si scaricano file e informazioni accedendo a una rete privata prima di connettersi all’url designato. Fornendo agli utenti un indirizzo IP anonimo e una posizione non rilevabile, gli individui sono in grado di navigare sul Web mantenendo la loro tranquillità sapendo di essere al sicuro, protetti e non soggetti a diventare un facile bersaglio di ladri di dati online e hacker. Inoltre, ecco alcuni dei vantaggi offerti dall’utilizzo di una Vpn:

• Navigare in modo anonimo: navigare in Internet in modo anonimo senza fornire informazioni personali e senza condividere il proprio indirizzo IP. Poiché così tanti siti Web, piattaforme e reti di social media oggi utilizzano cookie e altri sistemi per tracciare e monitorare gli utenti, una Vpn aiuta le persone a evitare la condivisione di dettagli personali o intimi su se stessi a sconosciuti o ad altre società e terze parti.
• Accessibilità: l’accesso remoto è più facile che mai con un servizio Vpn in atto. Non solo è possibile utilizzare una Vpn durante la navigazione in Internet con un computer tradizionale o un browser web, ma è anche possibile utilizzare un servizio Vpn con l’utilizzo di smartphone sia iOS che Android compatibili.
• Limitazioni di posizione: ogni volta che navighi in Internet senza una Vpn, corri il rischio di incontrare un sito Web, una piattaforma o persino un servizio digitale che non è consentito nel tuo paese in base all’indirizzo IP originale che stai utilizzando come posizione predefinita. Tuttavia, con l’uso di una Vpn, è possibile rimuovere qualsiasi restrizione di posizione con l’uso di un indirizzo IP generato in modo casuale o specifico di tua scelta. La rimozione dei limiti di posizione in base al solo indirizzo IP può aprire nuove porte a vari servizi, applicazioni e siti Web che in precedenza non erano disponibili. Inoltre, è anche ottimale per coloro che lavorano per affari o viaggiano a livello internazionale investire in una Vpn per evitare di essere bloccati o impediti di accedere a siti Web, servizi o gateway Internet stranieri da qualsiasi luogo in tutto il mondo.
• Filtri e blocchi: eliminare e aggirare i vari filtri e blocchi che si potrebbero incontrare durante la navigazione online quando si utilizza una Vpn. A causa della natura privata di una Vpn infatti, è praticamente impossibile rivelare l’identità ovunque si stia navigando online. Ignorare blocchi o filtri specifici che sono stati impostati per la una certa regione, paese o anche per un sito Web specifico a cui si sta tentando di accedere aiuta a rendere Internet globale il più libero e accessibile possibile a tutti.

Scopri di più sulle VPN e scegli un servizio VPN adatto a te qui.

AGGIORNARE LE IMPOSTAZIONI DELLA PRIVACY SUI SOCIAL MEDIA

I social media sono una delle maggiori attrattive di traffico a livello globale, con miliardi di utenti su Facebook, Twitter e Instagram oggi. Garantire che le impostazioni sulla privacy dei social media siano impostate correttamente può migliorare significativamente il livello di privacy e sicurezza degli utenti online. Sia che si utilizzi i social media per connettersi con vecchi amici, parenti lontani o anche per scopi commerciali e professionali, è importante aggiornare regolarmente le impostazioni sulla privacy dei social media, soprattutto perché le impostazioni e le politiche sulla privacy dei social media cambiano nel tempo.

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma di social media preferita, basta andare alle impostazioni utente o account del proprio account per iniziare ad apportare modifiche e aggiornare la quantità complessiva di privacy e sicurezza che si desidera implementare per il proprio account.

La maggior parte delle reti di social media come Facebook, Twitter e Instagram, offrono agli utenti l’opportunità di bloccare le proprie pagine, modificare la visibilità dei post e persino fornire agli utenti la possibilità di bloccare i media o di modificare universalmente la privacy di tutti i contenuti che hanno pubblicato utilizzando la piattaforma stessa. Esistono molte guide su come modificare e aggiornare le impostazioni di privacy e sicurezza dei social media per riflettere le proprie volontà e necessità. Una volta iniziato a modificare e proteggere i profili sui social media, si può scegliere quali utenti vedono i nostri contenuti, con chi sono condivisi i contenuti pubblici e quali video, foto e altri nostri caricamenti sono visibili agli occhi del pubblico.

ACQUISTARE SU NEGOZI DI E-COMMERCE PROTETTI E CRITTOGRAFATI

A causa della popolarità di Internet, lo shopping online tramite i negozi di e-commerce è diventato più comune che mai. Con sempre più persone che lavorano da casa in remoto e più persone che notano i vantaggi dello shopping online, non sorprende che l’e-commerce sia salito alle stelle. Ogni volta che si fanno acquisti online o si effettua un acquisto da casa, è importante farlo tenendo presente la privacy e la sicurezza dei pagamenti.

Sebbene la maggior parte dei negozi di e-commerce oggi conosciuti sia protetta, è comunque essenziale condurre un po’ di ricerche prima di scegliere di condividere le proprie informazioni personali e di pagamento con un rivenditore o un marchio online. Prima di effettuare il check-out ed effettuare un acquisto con qualsiasi negozio o negozio di e-commerce, ci sono alcuni suggerimenti sulla privacy e sulla sicurezza da tenere a mente, come ad esempio:

• Ssl attivo: verificare sempre che qualsiasi negozio di e-commerce che si utilizza per effettuare un acquisto disponga di un certificato Ssl attivo e corrente. Un certificato Ssl, o un certificato Secured Sockets Layer, aiuta a fornire agli acquirenti un ulteriore senso di sicurezza durante l’immissione di informazioni personali e dettagli di pagamento. Un Ssl sarà attivamente visibile con l’uso dell’icona di un lucchetto nell’angolo in alto a sinistra o in alto a destra della barra degli url, a seconda del browser che scegli di utilizzare durante la navigazione in Internet. Un certificato Ssl dovrebbe essere sempre visibile e attivo ogni volta che si naviga in un sito web che ha accesso a un nostro indirizzo email o password.
• Testimonianze e recensioni: dedicare del tempo alla ricerca di aziende e marchi con cui non si ha familiarità prima di effettuare un acquisto online dal loro sito web. Cercare dunque testimonianze e recensioni verificabili di clienti autentici per assicurarsi che il negozio o il marchio di e-commerce scelto sia legittimo e autentico.
• Valutazioni: controllare BBB o Better Business Bureau insieme ad altri siti web di classificazione e-commerce per determinare se il negozio in cui si è interessati a fare acquisti è legittimo e gode di buona reputazione. Non tutte le aziende possono essere elencate con la BBB e altre organizzazioni, ma condurre un po’ di ricerca può aiutare a stare più tranquilli.

Infine, comprendere l’importanza di proteggere se stessi, la propria identità e la propria privacy online può in ultima analisi fare la differenza tra rimanere al sicuro e protetti e potenzialmente divulgare informazioni importanti o sensibili a ladri e hacker. Con una comprensione dell’importanza della privacy di Internet e di come navigare correttamente senza esporsi, si può usare Internet per lavoro, gioco e persino per connettersi con i tuoi cari senza sentirsi  a rischio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati